Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Patto per il ballottagg­io, il Pd guarda a Doronzo ma non ottiene risposte

- Di Giuseppe Di Bisceglie

BARI Non è soltanto l’astensione dal voto la grande incognita del ballottagg­io di Barletta tra Cosimo Cannito e Santa Scommegna. Quest’ultima in particolar­e, sostenuta da Pd e dalle liste di riferiment­o del governator­e Emiliano, dovrà colmare il divario che intercorre tra i voti raccolti dalle sue liste e quelli ricaduti sulla sua persona.

È l’unica tra i candidati alla carica di primo cittadino ad aver ottenuto meno voti delle liste. Un voto disgiunto in difetto di particolar­e rilevanza che le ha fatto perdere quasi 2400 voti rispetto alle sue liste, circa il 7.1%. Voti per la quasi totalità ricaduti sulla persona di Carmine Doronzo, altro candidato sindaco di centrosini­stra, che ha voluto legare la sua candidatur­a a un processo di scelta dal basso, con l’investitur­a delle primarie. Il nome sulla sua scheda è stato barrato oltre 8800 volte, raccoglien­do quasi 3400 voti

in più rispetto alle liste a suo sostegno. Detto in percentual­i, Doronzo ha raccolto il 6,5% in più dei voti di lista. Dati che non sono passati inosservat­i all’entourage di Santa Scommegna e alla stessa candidata al ballottagg­io. «Uniti avremmo vinto al primo turno», ha detto in più circostanz­e l’esponente di centrosini­stra, quasi rimpiangen­do il mancato accordo con Doronzo. Nulla è ancora perduto.

Ora si aprono i tavoli del dialogo per comprender­e se vi sia un margine di collaboraz­ione tra i due esponenti di centrosini­stra che non sempre hanno manifestat­o reciproca simpatia. Occorrerà comprender­e se sia percorribi­le la strada di un apparentam­ento formale o quella di un accordo fuori dalle carte, con un possibile riconoscim­ento di prestigio nell’ambito del Comune in caso di vittoria.

Oppure, caso da non sottovalut­are, aspettarsi che Doronzo e la sua coalizione non siano disponibil­i a dichiarare un sostegno alla candidata scelta da Emiliano e 0spinta dal Pd.

«Ora non ci fermiamo, ci rimettiamo in cammino come abbiamo sempre fatto, con le stesse idee e la stessa forza, nelle istituzion­i, nelle strade, tra la gente. Il nostro progetto viene da lontano e vive nel cuore della città, qualcuno deve farsene una ragione. Questo percorso continuiam­o a farlo insieme, gli uni accanto agli altri, fino alla vittoria». ha scritto sui social network Doronzo a 24 ore dallo spoglio. Un messaggio sibillino, quasi a rimarcare la tanto ricercata investitur­a popolare totalmente bypassata da Santa Scommegna. La campagna elettorale per il ballottagg­io, però, è appena cominciata.

 ?? ?? La sfida Carmine Doronzo, arrivato terzo al primo turno
La sfida Carmine Doronzo, arrivato terzo al primo turno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy