Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tangenti al Petruzzell­i, l’ex direttore patteggia

- An. Ba.

BARI Ratifica di sei patteggiam­enti, assoluzion­e di un imputato e il rinvio a giudizio di un altro. È quanto deciso ieri dal gup del Tribunale di Bari,Valeria Isabella Valenzi, al termine dell’udienza preliminar­e e del contestual­e processo con rito abbreviato nei confronti dell’ex direttore amministra­tivo del teatro Petruzzell­i di Bari, Vito Longo, di sei imprendito­ri baresi e della moglie di Longo, Antonella Rinella, ex capo di gabinetto del Comune di Bari. A vario titolo sono accusati di corruzione, turbativa d’asta, riciclaggi­o e peculato. Il giudice Valenzi ha accolto la proposta di patteggiam­ento per Longo a 3 anni e 9 mesi di reclusione, previo risarcimen­to alla Fondazione Petruzzell­i di oltre 1 milione di euro, somma che corrispond­erebbe al presunto danno causato per aver intascato tangenti in cambio di appalti e per essersi appropriat­o di fondi dell’ente per spese di rappresent­anza e acquisti personali.

Per gli imprendito­ri Franco Mele, Nicola Losito, Giacomo Delle Noci e Lorenzo Roca, (hanno risarcito complessiv­amente circa 90 mila euro) sono stati ratificati patteggiam­enti a 1 anno e 9 mesi di reclusione, per Vito Armenise a 2 anni e 3 mesi perché non c’è stato risarcimen­to.

È stato invece assolto con rito abbreviato il sesto imprendito­re coinvolto, Marino Lavopa. Rinella è stata rinviata a giudizio: il processo inizierà il prossimo 5 ottobre. Le indagini della Digos della Questura di Bari, coordinate dal pm Fabio Buquicchio, risalgono al gennaio del 2016 quando le telecamere installate dalla polizia nell’ufficio di Longo lo ripresero mentre riceveva tangenti da un imprendito­re. Gli inquirenti avrebbero accertato un giro di tangenti pagate dal 2010 a 2015 per oltre 410mila euro per ottenere l’affidament­o dei servizi di pulizia, di trasporto e facchinagg­io, di forniture di materiale illuminote­cnico, di vigilanza e custodia.

 ?? ?? Il manager Nella foto sopra
Vito Longo, ex direttore amministra­tivo del teatro Petruzzell­i
Il manager Nella foto sopra Vito Longo, ex direttore amministra­tivo del teatro Petruzzell­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy