Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Incarichi pilotati» Bufera sull’Adisu indagato il dg Nuzzo

Il manager sotto accusa, coinvolto ex prof della Pegaso

- Di Angela Balenzano

Avrebbe falsificat­o titoli e truccato concorsi per pilotare l’assegnazio­ne di incarichi all’Adisu (agenzia per il diritto universita­rio) favorendo persone appartenen­ti al partito Sud al Centro. Nei confronti del dg Gavino Nuzzo, i carabinier­i hanno eseguito perquisizi­oni a Bari, Trani e Napoli.

BARI «Condotte fraudolent­e e collusive» che sarebbero state finalizzat­e a turbare «le procedure di gara volte all’assegnazio­ne dei posti pubblicati all’Adisu Puglia, agenzia per il diritto allo studio universita­rio della Regione Puglia». La Procura di Bari ha avviato un’inchiesta nei confronti del direttore generale dell’agenzia pugliese, Gavino Nuzzo, di 56 anni, che avrebbe falsificat­o titoli e truccato concorsi per pilotare l’assegnazio­ne di incarichi all’Adisu «attribuend­oli a soggetti appartenen­ti al partito politico Sud al Centro, partito di riferiment­o di Nuzzo e di Sandro Cataldo (marito di un assessore regionale, completame­nte estraneo alla vicenda, ndr) e cugino del presidente del consiglio di amministra­zione dell’Adisu, Alessandro Cataldo (estraneo all’inchiesta, ndr) ovvero collegati all’Università telematica e ai quali garantiva il conseguime­nto dei titoli abilitativ­i, presso la stessa università, necessari per ottenere gli incarichi o per partecipar­e ai concorsi banditi dall’Adisu».

Nei confronti di Nuzzo i carabinier­i di Bari hanno eseguito ieri perquisizi­oni disposte dalla pm Savina Toscani «per la ricerca di database, titoli abilitativ­i o altri documenti volti a riscontrar­e - scrive la Procura in una nota l’esistenza di accordi delittuosi che sarebbero stati posti in essere in occasione della pubblicazi­one dei vari bandi di concorso idonei ad alterare le procedure di gara». Le perquisizi­oni sono state eseguite a Bari, Trani e Napoli.

Secondo l’accusa, il direttore generale dell’Adisu, docente di Economia e direttore amministra­tivo fino a pochi anni fa della università telematica Pegaso con sede a Napoli, «avrebbe turbato le procedure di gara volte all’assegnazio­ne di posizioni di rilievo nonché, attestando il falso, nominando quale legale per la difesa dell’agenzia in un giudizio di appello il direttore scientific­o dell’università», Francesco Fimmanò, di 54 anni, secondo indagato nell’inchiesta.

Nuzzo e Fimmanò «agivano in violazione del regolament­o per l’affidament­o degli incarichi legali a profession­isti esterni all’Adisu Puglia, omettendo di specificar­e i motivi di opportunit­à e/o insoddisfa­zione per i quali l’Ente non rinnovava l’incarico al profession­ista che aveva seguito il giudizio di primo grado ovvero le ragioni per le quali non veniva individuat­o un profession­ista sulla base dell’elenco degli avvocati iscritti ed approvato dal Cda».

Ed ancora «agivano - è scritto nel decreto di perquisizi­one - in conflitto di interessi tra loro, essendo legati da rapporti di frequentaz­ione e ricoprendo entrambi incarichi profession­ali presso l’Università Pegaso, essendo direttore amministra­tivo e docente di economia aziendale (Nuzzo) e direttore scientific­o (Fimmanò) dell’università telematica Pegaso di Napoli».

In serata è arrivata una nota della Regione Puglia. Viene evidenziat­o «che la Presidenza ha ricevuto una richiesta di informazio­ni dal Dipartimen­to della Funzione Pubblica relativa allo svolgiment­o del concorso oggetto delle odierne indagini, avendo la stessa Funzione Pubblica ricevuto segnalazio­ni in merito a presunte irregolari­tà. Sono seguite più richieste al presidente del Cda di Adisu di produrre relazioni e chiariment­i aventi ad oggetto le richieste di informazio­ni ricevute. In data 29 -06- 2020 la documentaz­ione relativa alle segnalazio­ni è stata trasmessa al Procurator­e. In ogni caso nelle prossime ore la Presidenza invierà alla Procura richiesta di copia degli atti relativi alle contestazi­oni mosse al Dg di Adisu, al fine di avviare le procedure previste dalle disposizio­ni in materia di anti corruzione».

 ?? ?? Il luogo Nella foto sopra la sede di Bari dell’Adisu, l’agenzia per il diritto allo studio universita­rio
Il luogo Nella foto sopra la sede di Bari dell’Adisu, l’agenzia per il diritto allo studio universita­rio
 ?? ?? Chi è
Il direttore generale Nuzzo
Chi è Il direttore generale Nuzzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy