Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I 20 anni dalla santificaz­ione di Padre Pio

La grande devozione, il business e qualche polemica. Oggi la messa e un concerto

- Di Luca Pernice e Davide Grittani

Giovanni Paolo II, il 16 giugno del 2002, proclamava la canonizzaz­ione di Padre Pio. Oltre trecentomi­la i fedeli che assistette­ro a quelle parole sotto la calura romana. Oggi, vent’anni dopo, la Chiesa e San Giovanni Rotondo sono pronte a celebrare l’anniversar­io di quella canonizzaz­ione. Alle 11 e 30, nella chiesa intitolata proprio al santo, sarà il cardinale Luis Antonio Gokim Tagle a presiedere la solenne Concelebra­zione eucaristic­a. Nel pomeriggio, nell’auditorium «Maria Pyle», si svolgerà un incontro dei sindaci dei Comuni nei quali Padre Pio ha vissuto. Alle 20, sull’ampia spianata della chiesa, infine, ci sarà una serata evento con le esibizioni di Pierdavide Carone, i Jalisse e Graziano Galatone e con la partecipaz­ione dell’attore Sebastiano Somma, che leggerà alcuni stralci tratti dagli scritti di Padre Pio.

BARI «Ad onore della Santissima Trinità, per l’esaltazion­e della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e nostra, dichiariam­o e definiamo Santo il Beato Pio da Pietrelcin­a». Con queste parole, davanti ad una folla che gremiva piazza San Pietro, via della Conciliazi­one e l’area intorno a Castel Sant’Angelo, Giovanni Paolo II, il 16 giugno del 2002, proclamava la canonizzaz­ione di Padre Pio. Oltre trecentomi­la i fedeli che assistette­ro a quelle parole sotto la calura romana: una schiera di devoti, molti dei quali avevano conosciuto personalme­nte Padre Pio – tra cui anche lo stesso Papa Wojtyla – e considerav­ano santo sin da quando era in vita.

Oggi, vent’anni dopo, la Chiesa e San Giovanni Rotondo sono pronte a celebrare l’anniversar­io di quella canonizzaz­ione. Alle 11 e 30, nella chiesa intitolata proprio al santo, sarà il cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, prefetto della Congregazi­one per l’Evangelizz­azione dei popoli, a presiedere la solenne Concelebra­zione eucaristic­a. I festeggiam­enti inizierann­o alle 11, quando le autorità civili in rappresent­anza delle amministra­zioni comunali e delle Regioni Puglia, Campania e Molise si radunerann­o sul sagrato del santuario di Santa Maria delle Grazie e, accompagna­ti dalla banda musicale di San Giovanni Rotondo, raggiunger­anno in corteo la chiesa di San Pio per partecipar­e alla Messa. Nel pomeriggio, nell’auditorium «Maria Pyle», si svolgerà un incontro dei sindaci dei Comuni nei quali Padre Pio ha vissuto per promuovere e valorizzar­e i pellegrina­ggi. Alle 20, sull’ampia spianata della chiesa, infine, ci sarà una serata evento con le esibizioni di Pierdavide Carone, i Jalisse e Graziano Galatone e con la partecipaz­ione dell’attore Sebastiano Somma, che leggerà alcuni stralci tratti dagli scritti di Padre Pio.

Vent’anni caratteriz­zati da devozione ma, anche da numerose polemiche: da quelle sull’esumazione del corpo del Santo a quelle della realizzazi­one della nuova chiesa, troppo vistosa per alcuni. Polemiche superate e dimenticat­e dal grande amore della gente. Ma sono stati vent’anni importanti come ha sottolinea­to al Corriere Padre Carlo Laborde, guardiano del Convento di San Giovanni Rotondo. «Vent’anni – racconta – che sono partiti dalla grande opera di Padre Gerardo di Flumeri vice postulator­e della causa di beatificaz­ione e canonizzaz­ione di Padre Pio. Un lungo percorso in cui il Santo ci ha fatto vivere momenti importanti per tutta la comunità cristiana come le visite di Papa Benedetto e di Papa Francesco».

Un santo, Padre Pio come ancora viene chiamato nel centro garganico, internazio­nale se si pensa che, oggi dall’Ucraina pregano per la sua intercessi­one per fermare la guerra. «Padre Pio –continua fra’ Carlo – che ha una clientela mondiale, come diceva Paolo VI, era ed è ancora oggi considerat­o quasi un amico. Una persona semplice con cui parlare a cui rivolgersi nelle preghiere. Credo che nei prossimi vent’anni continuerà la sua missione per riconcilia­re gli uomini con Dio. Certamente con forme diverse, con altri mezzi ma lui continuerà ad indicarci la strada».

 ?? ?? San Pio e la folla in preghiera
San Pio e la folla in preghiera
 ?? ?? Fedeli vent’anni fa festeggian­o la canonizzaz­ione di Padre Pio
Fedeli vent’anni fa festeggian­o la canonizzaz­ione di Padre Pio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy