Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Estate sicura, nel mirino le case «pollaio»

Vertice dal prefetto: più controlli a Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli

- Claudio Tadicini

Più rinforzi rispetto al passato per controlli costanti e fare in modo che nel Salento - che si preannunci­a già sold out - l’estate della ripartenza sia sicura e vivibile per tutti. Con un’attenzione particolar­e sulle «case pollaio» e sul rispetto delle regole per i locali (riguardo ai limiti orari per la diffusione della musica, le licenze e l’occupazion­e di suolo pubblico), per venire incontro anche alle esigenze dei residenti delle città prese d’assalto durante le vacanze. È quanto deciso ieri dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica riunitosi in Prefettura a Lecce, per affrontare il tema della sicurezza estiva in tutta la provincia ed in particolar­e nelle città di Lecce, Gallipoli, Porto Cesareo ed Otranto, anche in vista della ripresa di eventi, concerti, feste patronali e sagre.

Il prefetto Maria Rosa Trio ha invitato tutti – ciascuno con le proprie competenze - a collaborar­e per il rafforzame­nto della sicurezza estiva, affinché la ripresa del turismo e della vita notturna, grazie al superament­o dell’emergenza pandemica, non sia demonizzat­a ma sia affrontata con senso di responsabi­lità da parte delle istituzion­i e di ogni cittadino.

Saranno 26 le unità in più (per un totale di 115) su cui poter contare per l’estate 2022, che saranno dislocate sul territorio a seconda delle esigenze, dal 15 luglio al 15 agosto. «Tra questi – dichiara il prefetto Trio - anche dieci carabinier­i, che già per giugno si sono messi a disposizio­ne del questore Andrea Valentino per le attività che intenderà svolgere. E questo è un grande successo».

Oltre alle peculiari criticità di ciascuna località turistica, il Comitato ha affrontato pure le tematiche dei parcheggi estivi e del contrasto all’abusivismo commercial­e. «È importante che anche ogni cittadino faccia la sua parte – continua il Prefetto – ci si può divertire anche senza violare le norme».

 ?? ?? Battaglier­a
Il prefetto Maria Rosa Trio
Battaglier­a Il prefetto Maria Rosa Trio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy