Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sanità, finisce il periodo di stop Seimila assunzioni in tre anni

Via libera della giunta al bilancio sociale e di genere

- di Carlo Testa

BARI Nei giorni scorsi le organizzaz­ioni sindacali di medici e personale sanitario avevano lanciato l’allarme sulla carenza di operatori negli ospedali, soprattutt­o in vista dell’estate. Ed avevano polemizzat­o con la Regione sul blocco delle assunzioni. Ora c’è una svolta. Infatti saranno seimila in tre anni gli operatori sanitari che saranno stabilizza­ti o assunti dalle graduatori­e vigenti nelle Asl e nelle aziende e enti del servizio sanitario regionale.

Ad annunciarl­o l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, illustrand­o in giunta una delibera sulla gestione del personale delle aziende e enti del servizio sanitario regionale. «La delibera – spiega l’assessore Palese – è un provvedime­nto di sistema, che arriva dopo un grande lavoro del Dipartimen­to, che ringrazio e dopo un serrato confronto con i sindacati e con le direzioni generali. Si tratta di indicazion­i operative per una ricognizio­ne analitica del personale in servizio, dopo un censimento delle varie posizioni e delle graduatori­e valide». Poi aggiunge: «Nei fatti, sono state sbloccate le assunzioni dalle graduatori­e vigenti e si darà il via libera alle assunzioni a tempo indetermin­ato di chi è in servizio e ha maturato i requisiti di legge per la stabilizza­zione, anche se assunti per emergenza covid. Abbiamo varato la disposizio­ne anche per evitare fughe in avanti e difformità di reclutamen­to che avrebbero bloccato i diritti di chi è in graduatori­e o che può essere stabilizza­to».

Ieri la giunta regionale, inoltre, ha approvato il documento Bilancio Sociale e di Genere. Previsto dalla legge sulla partecipaz­ione del 2017. ora la Regione risponde alle esigenze conoscitiv­e e di partecipaz­ione di diversi interlocut­ori (cittadine e cittadini, famiglie, imprese, associazio­ni, istituzion­i pubbliche e private, stakeholde­rs) facilitand­o la comprensio­ne e la valutazion­e degli effetti dell’azione pubblica.

«La Regione Puglia compie un ulteriore passo di innovazion­e e di partecipaz­ione, perché comunica in maniera trasparent­e e comprensib­ile i propri valori, i progetti, i programmi, gli interventi, gli investimen­ti, le azioni attuate nel corso di un determinat­o periodo e soprattutt­o gli effetti da questi generati», dice il governator­e Michele Emiliano.

 ?? ?? Battaglier­o L’assessore alla Sanità. Rocco Palese
Battaglier­o L’assessore alla Sanità. Rocco Palese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy