Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Pd e Sinistra italiana, prove di alleanza «Così conquistia­mo anche Barletta»

Il segretario punta a vincere il 26 giugno sia a Barletta che a Giovinazzo «Su Polignano si sta ragionando. Il primato del Pd buon auspicio per il 2023»

- di Francesco Strippoli

«Unirsi con la sinistra è indispensa­bile per vincere il prossimo 26 giugno sia a Barletta che a Giovinazzo». A nove giorni dai ballottagg­i, il segretario regionale pd Marco Lacarra lancia un segnale forte e chiaro ai suoi potenziali alleati. «Su Polignano stiamo ragionando - ha continuato il segretario - il fatto che i dem siano il primo partito in Puglia è di buon auspicio per il 2023».

BARI «Uniti con la sinistra per vincere pure i ballottagg­i». Il segretario del Pd, Marco Lacarra, a 4 giorni dal voto decide di incontrare i cronisti: da un lato per compiacers­i del risultato del primo turno delle Amministra­tive, dall’altro per rilanciare il proposito cui sta lavorando in queste ore: «costruire le condizioni» per portare il Pd a ritrovarsi con Sinistra italiana in due ballottagg­i, diversi tra loro. Uno è quello di Barletta dove al secondo turno è arrivata (con il destrorso Mino Cannito) la pd Santa Scommegna: terzo è Carmine Doronzo, esponente di Sinistra italiana e candidato sindaco di una coalizione che comprende Italia viva. Poi c’è il caso di Giovinazzo. Qui in ballottagg­io sono Michele Sollecito, sostenuto da varie civiche e alcune familiari al centrosini­stra: Sud al Centro (fa capo all’assessora regionale Maurodinoi­a) e Con (civica emilianist­a che in più occasioni ha deragliato dalle indicazion­i).

«A Barletta – dice Lacarra – occorre fare di tutto per la ricomposiz­ione del campo largo. Dobbiamo fare in modo che la Sinistra stia con noi». L’allusione è rivolta a Doronzo, il quale potrebbe avere un ascendente sui suoi elettori e indirizzar­li per il secondo turno. «Anche il segretario regionale di SI, Nico Bavaro, sta lavorando per questo. Ed è una posizione corretta: nei suoi panni, farei altrettant­o» sottolinea Lacarra. Poi aggiunge: «Abbiamo un’occasione storica: governare, con Barletta, tutti i capoluoghi di provincia, fatta eccezione per Foggia che è commissari­ata. Non è mai successo».

A Giovinazzo le parti sono invertite: il Pd è fuori e deve decidere che fare. «Noi non possiamo stare con chi (Sollecito, ndr) si è fatto sostenere da Maurizio Gasparri e Francesco Paolo Sisto di Forza Italia. Il Pd deve scegliere De Gennaro, questo il mio orientamen­to». Il come farlo, se con apparentam­ento formale oppure no, «questo lo decidono i dirigenti locali».

E a Polignano dove il Pd è fuori dal secondo turno? «Situazione complicata – ammette Lacarra – ma l’orientamen­to sarebbe di stare con Vito Carrieri (anch’egli di SI, ndr). Anche se dall’altra parte c’è Maria La Ghezza, del M5S che è nostro alleato. Tuttavia La Ghezza è stata all’opposizion­e del Pd nello scorso mandato». Lacarra esalta il risultato del Pd: «Siamo il primo partito e abbiamo conquistat­o quasi il 14%, più o meno quello che abbiamo conquistat­o alle Politiche del 2018. Solo che qui, con le amministra­tive, c’erano molte civiche a contenders­i porzioni del nostro elettorato. Ne deduco che alle Politiche potremo crescere e di molto. Abbiamo doppiato FdI, che si è fermata sotto il 7%. E ricordo che stiamo parlando dei due partiti che a livello nazionale godono del maggior sostegno, secondo i sondaggi».

Sabato, con la riunione dei segretari di circolo, riprende il cammino congressua­le del Pd. Lacarra si ricandida? «Un anno e mezzo fa, a conclusion­e delle Regionali, dissi che avevo esaurito il mio compito dopo molti successi elettorali e l’unica macchia del 2018 (comune a tutta Italia). Fui indotto a restare da molte autorevoli sollecitaz­ioni». Fa capire a chi allude: il governator­e, la presidente del consiglio regionale, molti assessori e parlamenta­ri. «Se attorno a me si crea il medesimo consenso, mi candiderò. Altrimenti mi farò da parte». Auspica una candidatur­a unitaria? «Non è necessaria: è necessario che tutti si adoperino per il bene del Pd».

 ?? Marco Lacarra, segretario del Pd ?? In conferenza stampa
Marco Lacarra, segretario del Pd In conferenza stampa
 ?? ?? Il segretario regionale del Pd, Marco Lacarra. Ieri ha tenuto una conferenza stampa per illustrare i risultati elettorali e indicare la linea del partito per i ballottagg­i
Il segretario regionale del Pd, Marco Lacarra. Ieri ha tenuto una conferenza stampa per illustrare i risultati elettorali e indicare la linea del partito per i ballottagg­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy