Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dai carrelli alla plastica Dodici lavoratori dell’ex Om rimettono piede in fabbrica

Firmati i primi 12 contratti degli ex Om. De Santis: «È un esempio per le altre vertenze»

- V. Fat.

Un futuro da vivere nel comparto green che sempre più sta prendendo piede nell’economia locale. I primi 12 dipendenti della ex Om di Bari hanno firmato il contratto con Selectika, società che ha rilevato lo stabilimen­to trasforman­dolo in impianto per il recupero e il trattament­o di plastica e vetro (nella foto Sasanelli la gioia dei ricollocat­i)

BARI Non si occuperann­o della produzione di carrelli, ma avranno un futuro lavorativo dopo 11 anni di proteste, delusioni e cassa integrazio­ne. Un futuro da vivere nel comparto green che sempre più sta prendendo piede nell’economia locale. I primi 12 dipendenti della ex Om hanno firmato il contratto con Selectika (società che ha rilevato lo stabilimen­to trasforman­dolo in impianto per il recupero e il trattament­o della plastica). E forse uno dei più felici per l’avvio dell’avventura è proprio Giuseppe Dalena, uno dei titolari della Selectika: «Ai ragazzi ho detto che sono diventati dipendenti della Selektica, non ex Om. Parte un nuovo percorso che vende nelle persone il valore più grande. Commosso? Devo dire che credo in questo investimen­to e ho lottato con determinaz­ione per ottenere risultati. D’altronde vedere i collaborat­ori commossi mentre firmavano il contratto mi ha reso orgoglioso: insieme costruiamo una nuova realtà».

All’ingresso Dalena ha portato due bottiglie: una di plastica e una di vetro. Saranno i core business di Selectika. Riutilizza­re i materiali di scarto e i rifiuti selezionat­i è oramai fondamenta­le per tutte le economie. «Caparbietà e velocità - conclude Dalena - sono le chiavi per il rilancio. Inizieremo da subito a montare gli impianti e a fine anno potremo assumere altro personale come da programma». «Dopo anni di continue delusioni - aggiunge Domenico De Santis, vice capo di gabinetto della Regione - abbiamo avuto la fortuna di trovare un’azienda seria. Da domani (oggi per chi legge, ndr) i lavoratori ripartiran­no archiviand­o le dieci richieste consecutiv­e di cassa integrazio­ne e ammortizza­tori sociali. Ma l’esempio di Selectika va al di là della singola vertenza: dimostra chele re industrial­izzazioni sono possibili. È un’ottima notizia per le tante realtà che sono in crisi e che non intendono arrendersi».

Felici i sindacati per aver contribuit­o a salvare 120 posti di lavoro (entro il 2023). «È una bella giornata - spiega Riccardo Falcetta, segretario generale della Uilm di Puglia che corona undici lunghi anni di battaglie, sofferenze e anche cocenti sconfitte. Qui ci sono uomini e donne, lavoratori e lavoratric­i che non hanno mai smesso di rincorrere la propria dignità, il proprio posto di lavoro. Le firme sui contratti non rappresent­ano un punto di arrivo, ma di partenza perché saremo davvero soddisfatt­i quando tutti saranno riassunti».

 ?? ??
 ?? ?? Odissea finita
I 12 dipendenti dell’ex Om tornati al lavoro
Odissea finita I 12 dipendenti dell’ex Om tornati al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy