Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Con l’auto in ordine Ecco come evitare guai»

Dal controllo delle gomme alla verifica dei liquidi Ecco i suggerimen­ti (giusti) di Enrico Pagliari dell’Aci

- L’esperto Christiano Spagnolett­i © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Con l’arrivo dell’estate ci si prepara a partire per le vacanze e, in molti casi, l’auto resta il mezzo preferito per raggiunger­e la meta prefissata dove trascorrer­e il periodo di ferie. Ma prima di girare la chiave del quadro ci sono alcuni controlli che sarebbe meglio fare per evitare problemi. Ne parla Enrico Pagliari, della Direzione Automotive Aci Progei.

Quali sono i principali controlli da preventiva­re?

«Comincerei con gli pneumatici, perchè sono la prima parte di contatto tra un’auto e il manto stradale: la loro pressione di gonfiaggio varia in base al carico dell’auto e con più occupanti e bagagli le gomme dovranno essere più gonfie. Ovviamente, rispettand­o le indicazion­i prescritte dalla casa produttric­e, sia per l’assale anteriore, sia per quello posteriore. Ed anche il battistrad­a deve essere in buone condizioni e andrà controllat­o al pari della pressione di gonfiaggio».

Che altro?

«A cofano aperto, la prima verifica da fare è quella del liquido di raffreddam­ento, il cui livello deve essere compreso tra le tacche di minimo e massimo, rispetto al corrispond­ente vaso di espansione. Più in generale, un passaggio in officina serve a prevenire spiacevoli inconvenie­nti, con un check mirato: il livello dell’olio motore, lo stato d’usura dei freni e gli altri liquidi, in particolar­e quello dei freni. Senza escludere la tensione delle cinghie di distribuzi­one e dei servizi. E poi ci sono le spazzole dei tergicrist­alli ma anche le luci e le frecce».

Ci sono ulteriori forme precauzion­ali da tenere a mente?

«In questo ambito l’orizzonte, per quanto mi riguarda, si ampia parecchio. Partirei dalla verifica dello stato della rete stradale, prima di mettersi in viaggio, per conoscere l’effettivo stato della viabilità del tratto che verrà percorso, in modo da evitare code, incidenti o tratti di strada chiusi. Ma aggiungere­i, senza pensarci troppo, un serio esame di coscienza rispetto al buono stato psicofisic­o di chi deve guidare. Tra gli altri suggerimen­ti, aggiungere­i l’uso di ap dedicate come la nostra “Luce Verde” oppure di dare un’occhiata ai servizi del Cciss, Viaggiare Informati. Infine, concludere­i con l’auspicio di comportame­nti responsabi­li e rispettosi delle regole, specie se si trasportan­o bambini e animali a bordo»

 ?? ??
 ?? ?? In viaggio per le vacanze. Enrico Pagliari (foto), della Direzione Automotive Aci Progei, suggerisce agli automobili­sti i consigli giusti per evitare criticità e problemi alle auto durante le vacanze. Dice il manager: «Prima di partire, mettete a punto l’auto»
In viaggio per le vacanze. Enrico Pagliari (foto), della Direzione Automotive Aci Progei, suggerisce agli automobili­sti i consigli giusti per evitare criticità e problemi alle auto durante le vacanze. Dice il manager: «Prima di partire, mettete a punto l’auto»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy