Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Anteprima al porto con l’indie-rock degli inglesi Alt-J

- F. Maz.

Forse è l’album col quale hanno definitiva­mente centrato il bersaglio, dicono molti critici di The Dream, il disco più recente degli Alt-J che molti consideran­o il lavoro della raggiunta maturità. Lo avranno capito anche i non cultori dell’indie rock che per Alt-J (che si scrive con la a iniziale minuscola) non s’intende il comando per sistemare con la tastiera la giustifica­zione di un testo, ma il nome di un’acclamata band britannica, diventata un brand facilmente riconoscib­ile dal 2012, anno dell’album d’esordio An Awesome Wave, al quale sono seguiti This Is All Yours, Relaxer e, per l’appunto, The Dream, progetto uscito lo scorso febbraio e anticipato dai singoli U&Me e Get Better.

Tra i gruppi di punta della scena inglese dell’ultimo decennio, gli Alt-J domani alle 21 terranno un concerto in esclusiva per il Sud Italia per inaugurare in modo inusuale l’edizione 2022 del Locus Festival, che per l’apertura lascia infatti la Valle d’Itria, suo principale territorio di riferiment­o, per un live molto atteso al Porto di Bari, davanti al Faro Borbonico, dove a fare da apripista della serata, alle ore 21, sarà il trio elettronic­o pugliese Inude composto da Fulvio Paglialung­a, Francesco Bove e Giacomo Greco.

Un trio sono anche gli Alt-J con Joe Newman (voce e chitarra), Gus Unger-Hamilton (voce, tastiere e basso) e Thom Sonny Green (batteria e percussion­i). La band proviene da Leeds e dall’incontro dei tre musicisti è nata una proposta sonora che dieci anni fa ha fatto gridare al miracolo l’ambiente dell’indie rock, disperatam­ente alla ricerca di nuove idee, energie e freschezza. Non a caso con An Awesome Wave gli Alt-J vinsero il Mercury Prize, che non sarà un Grammy ma in Inghilterr­a è una sorta di Oscar della scena più undergroun­d, peraltro nato in alternativ­a ai Brit Awards. E in passato è andato a gente come Pj Harvey, i Franz Ferdinand (gli eroi del Cinzella Festival 2019), Antony and the Johnsons e il cantautore e poeta anglo-ghanese Benjamin Clementine.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy