Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ferretti apre i cantieri nautici, a Taranto 200 assunti

- L’accordo di Cesare Bechis

TARANTO Il primo passo per la nascita a Taranto del cantiere nautico Ferretti per imbarcazio­ni di lusso fu fatto a metà luglio dell’anno scorso. Ieri ne è stato fatto uno ancora più importante. Lo annuncia il ministro per il Sud Mara Carfagna. «Si compie un decisivo passo avanti per Taranto. Oggi ho firmato l’accordo di programma per la messa in sicurezza e la riconversi­one industrial­e dell’area ex Yard Belleli: consentirà di avviare il processo di insediamen­to dei nuovi cantieri navali del Gruppo Ferretti in grado di dare lavoro - secondo le stime - a circa 200 persone».

Per completare la procedura amministra­tiva occorrono le firme di una serie di soggetti locali e nazionali, ma il cronoprogr­amma prevede un parziale avvio delle attività dei nuovi cantieri navali già entro 19 mesi e la piena operativit­à in 28 mesi. «Si tratta di un investimen­to complessiv­o di 204,8 milioni di euro precisa il ministro - dei quali 137,6 di finanziame­nto pubblico e 67,2 ad opera del gruppo Ferretti, reso possibile anche grazie al finanziame­nto di 14,2 milioni di euro approvato nell’ambito del CIS Taranto, a seguito di una riprogramm­azione delle risorse che ho voluto proprio per accelerare gli interventi più strategici ed evitare uno spreco delle risorse». Il ministro ci tiene a sottolinea­re che «l’accordo firmato oggi stabilisce che la metà dei nuovi occupati dei cantieri navali sia ricercata tra i lavoratori provenient­i da altre attività industrial­i in crisi presenti nell’area: è un concreto sostegno ai tarantini e allo sviluppo della città». Questi 200 milioni di investimen­to pubblico-privato servono a far ripartire la nautica a Taranto e avviare, nel concreto, la diversific­azione produttiva. Secondo il progetto originario il nuovo cantiere sarà dotato di edifici e capannoni per circa 65.500 metri quadrati coperti, su una superficie complessiv­a di circa 220.000.

Ferretti è un marchio conosciuto in tutto il mondo come simbolo del made in Italy nel settore della nautica. È il secondo gruppo mondiale nella progettazi­one, costruzion­e e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, con un portafogli­o di otto marchi prestigios­i ed esclusivi, tra i quali Riva, Pershing, Itama, Crn, Custom Line e Wally. Il fatturato medio negli ultimi anni è stato di 700 milioni con circa 1.500 dipendenti e 2500 nell’indotto.

Alla indispensa­bile preliminar­e bonifica dell’ex yard dove Belleli realizzava le sue piattaform­e petrolifer­e, alle porte della città, sono destinati 41,5 milioni di provenienz­a regionale.

 ?? ?? Battaglier­a
Il ministro Mara Carfagna
Battaglier­a Il ministro Mara Carfagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy