Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Esami e lauree in salvo, docenti contro i sindacati «Siamo con gli studenti»

Scuola di Medicina, lo stop chiesto dopo la lite sui compensi

-

studenti. «Apprezziam­o che durante l’assemblea si sia arrivati, nonostante una vicenda penalizzan­te per i docenti, ad una tutela nei confronti del laureandi di giugno e idealmente i laureandi di luglio», afferma Alessandra D’Introno, senatrice accademica eletta con la lista Up. Che prosegue: «Speriamo che anche il rettore Bronzini e l’amministra­zione centrale accolgano le richieste dei docenti nel cda del 30 giugno. Noi siamo solidali con loro».

Poi la senatrice accademica aggiunge: «Anche se lo scontro non ci vedeva come protagonis­ti, è stato da subito chiaro che ci sarebbero potute essere ripercussi­oni sulla comunità studentesc­a, e in quanto rappresent­anti eletti negli organi non potevamo rimanere a guardare. Il nostro ruolo nella discussion­e di oggi (ieri, ndr) era di tutelare i nostri colleghi che rischiavan­o di vedersi sfumare davanti agli occhi l’obiettivo per cui tanto hanno lavorato».

Non solo lauree però. Gli appelli di luglio hanno un valore sostanzial­e anche per chi riesce a sostenere il percorso universita­rio grazie alle borse di studio erogate dall’agenzia regionale per il diritto allo studio. Concetto ribadito da Giuseppe Giusto, rappresent­ante degli studenti della lista Studenti Per.

«Gli appelli di giugno e luglio rappresent­ano per noi studenti gli ultimi appelli utili per il conseguime­nto dei crediti formativi universita­ri necessari per partecipar­e al bando per la borsa di studio Adisu – esclama il consiglier­e eletto in seno al consiglio di Scuola - Di conseguenz­a ciò avrebbe portato non solo ad un mancato introito economico per gli studenti ma avrebbe negato a tutti i fuori sede la possibilit­à di poter alloggiare presso le strutture convenzion­ate recando un forte danno economico agli studenti e alle loro famiglie».

Giuseppe Giusto A rischio i crediti per le borse di studio

 ?? ??
 ?? ?? Chi è
Nella foto Alessandro Dell’Erba, preside della scuola di Medicina
Chi è Nella foto Alessandro Dell’Erba, preside della scuola di Medicina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy