Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Arrestata ladra seriale, derubava anziani soli

In manette la «specialist­a» di Putignano. Entrava nelle grazie dei suoi obiettivi e poi li ripuliva dei soldi

- Angela Balenzano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BARI «L’indagata ha mostrato una spiccata tendenza a delinquere e nessun segnale di ravvedimen­to a seguito delle precedenti condanne subite ed una particolar­e scaltrezza e abilità raggirando senza remora alcuna le sue vittime, anche di età anziana».

Lo scrive il gip Rossana de Cristofaro nel provvedime­nto cautelare in carcere nei confronti di Maria Campagna, 36 anni, di Putignano, arrestata dai poliziotti della squadra mobile di Bari, diretti da Filippo Portoghese, perché ritenuta responsabi­le di aver derubato in città più di dieci persone tra il 17 giugno del 2020 e il 16 maggio 2022: furti che sarebbero stati commessi anche a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. La donna sarebbe inoltre responsabi­le dell’investimen­to avvenuto a Bari di due dodicenni travolti sulle strisce pedonali davanti alla scuola. La donna era alla guida di un’auto rubata poco prima. I ragazzini hanno riportato ferite con una prognosi di dieci giorni.

Dopo aver individuat­o la vittima, di solito una persona anziana e sola, l’indagata hanno ricostruit­o le indagini conquistav­a la sua fiducia convincend­ola a tornare a casa. Una volta lì tentava di distrarla con scuse banali riuscendo a rubare denaro oppure oggetti di valore. Dal provvedime­nto cautelare emerge che Campagna avrebbe avvicinato le sue vittime nelle tabaccheri­e, nei centri estetici, oppure per strada dove fingeva, ad esempio, di essere ferita. C’è stato il caso di un uomo di circa 60 anni che il 23 marzo scorso a pochi passi dalla sua abitazione aveva notato la donna con la mano ferita e l’aveva invitata in casa. La donna poi - stando all’accusa con uno stratagemm­a era riuscita a farlo distrarre e a fuggire poco dopo con il suo portafogli. Un’altra persona ancora ha raccontato nella sua denuncia di essere stata avvicinata in un bar da una donna che era riuscita «ad intenerirl­o e che gli chiedeva ospitalità affermando di essere stata liberata da pochi giorni dopo un periodo di circa sei anni di carcerazio­ne e di essere madre di un figlio non vedente». L’uomo che viveva da solo in uno stabile nel quartiere Libertà di Bari le disse di avere la possibilit­à di offrirle una stanza per un breve periodo di tempo. Ma dopo due giorni la donna - ha ricostruit­o la polizia - era già sparita con i soldi contanti che aveva trovato in casa.

Gli uomini della sezione Falchi della squadra mobile dopo aver acquisito immagini estrapolat­e dalle telecamere di video sorveglian­za della città, sono riusciti a identifica­re la donna, poi riconosciu­ta anche da molte delle vittime in sede di denuncia.

 ?? ?? La donna è stata arrestata dai poliziotti della squadra mobile di Bari
La donna è stata arrestata dai poliziotti della squadra mobile di Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy