Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

In cinquantam­ila al San Nicola per Vasco Rossi

- Nicola Signorile © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non c’è tempo per rifiatare. Dopo il weekend bollente con i concerti di Battiti Live e alt-J, Bari si prepara ad accogliere una delle macchine più mastodonti­che della musica dal vivo italiana, composta da ben 221 persone tra produzione, costruzion­e palco, staff artista e band. «Vasco Live 2022» approderà allo stadio San Nicola mercoledì 22 giugno (start alle 21.15): sarà l’ennesimo sold out - attese più di 50mila persone - del tour di Vasco Rossi che finora ha toccato Trento, da dove è partito, Milano, Imola, Firenze, Napoli, la doppia data romana al Circo Massimo (140 mila spettatori!) e Messina ieri (restano solo due tappe, il 26 giugno ad Ancona e la chiusura il 30 a Torino), per un totale di oltre 676 mila biglietti venduti, acquistati da pochi mesi o custoditi gelosament­e per tre anni.

La parola d’ordine è: «Finalmente siamo di nuovo insieme, finalmente la fine… del mondo. Finalmente ricomincia­no i concerti. Finalmente torniamo a divertirci. A sognare, a ballare, ad assembrarc­i e… accoppiarc­i. Viva la musica, l’amore e la vita». Un lungo show di circa due ore e mezza in cui il rocker di Zocca non si sta risparmian­do, supportato dai ben 11 elementi della band con la novità di una sezione fiati (tromba, trombone e sax) a regalare nuove sfumature alla musica del Komandante.

Qualcuno a Roma si è lamentato dell’eccessivo volume del live: l’astronave di Renzo Piano è alla giusta distanza dal centro abitato, quindi non ci saranno problemi; i tanti fan sono già pronti a farsi travolgere dai 1500 corpi illuminant­i e da una potenza audio da 750 mila watt, per non parlare del palco, ideato da Giò Forma, alto come un palazzo di 9 piani, largo 90 metri e profondo 26. Show che in realtà è partito dalla Puglia, visto che le prove si sono svolte in quella che è diventata la seconda casa di Vasco, Castellane­ta Marina, al Cromie.

Passando alle canzoni, nella lunga scaletta (28-29 pezzi), c’è quasi tutto l’ultimo album Siamo qui, si comincia da XI comandamen­to, si finisce con la titletrack, nelle prime dieci La pioggia alla domenica e L’amore l’amore, il nuovo singolo uscito durante il tour. Poi, molto rock, ballad suggestive e, ha annunciato Vasco, qualche chicca che arriva da molto lontano, forse mai fatta prima in concerto.

 ?? ?? Il «Komandante» Sarà una grande festa per i fan di Vasco. La parola d’ordine è «finalmente»: «Finalmente siamo di nuovo insieme. Finalmente ricomincia­no i concerti. Finalmente torniamo a divertirci, a sognare, a ballare, ad accoppiarc­i»
Il «Komandante» Sarà una grande festa per i fan di Vasco. La parola d’ordine è «finalmente»: «Finalmente siamo di nuovo insieme. Finalmente ricomincia­no i concerti. Finalmente torniamo a divertirci, a sognare, a ballare, ad accoppiarc­i»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy