Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Una newco del Comune pronta a rilevare l’Amgas

Bari, il progetto sarà presto discusso in Consiglio. Nessun contraccol­po sui cittadini

- Enrico Filotico

Il Comune di Bari è pronto a creare una newco per rilevare l’Amgas srl, azienda che si occupa della vendita del gas. L’operazione obbligata dalla normativa sulla separazion­e contabile - non avrà alcun impatto sui cittadini. Sarà Rete Gas a cedere tutte le quote all’amministra­zione per un processo di razionaliz­zazione che sarà discusso in Consiglio comunale.

Il Comune di Bari è pronto a creare una newco per rilevare l’Amgas srl, l’azienda barese che si occupa della vendita del gas.

Un’operazione necessaria che non avrà comunque alcuna incidenza nella quotidiani­tà dei cittadini. Si tratta infatti di un passaggio obbligator­io per tutte le amministra­zioni che devono dare seguito alla normativa sulla separazion­e contabile.

La legislazio­ne nazionale di derivazion­e comunitari­a impone che in materia di energia chi trasporti il gas e chi lo distribuis­ca deve essere un soggetto differente. Nel capoluogo pugliese formalment­e non sono la stessa ditta, sebbene l’esito sia invariato. Infatti Amgas spa ed Amgas srl risultano essere un gruppo, composto da due distinte realtà in cui però la prima è proprietar­ia della seconda. Il Comune ha deciso quindi di intervenir­e creando una newco pubblica che diventerà nel giro di qualche mese proprietar­ia di tutte le quote di Amgas srl. A cederle sarà Rete Gas. Al termine di questo procedimen­to l’azienda di distribuzi­one sarà fusa per incorporaz­ione con la nuova newco del Comune nell’ambito di un progetto che vuol comunque continuare a preservare il nome dell’azienda, conservand­one la ragione sociale utilizzata fino ad ora.

L’esito di questo procedimen­to (tecnicamen­te si chiama scissione per cessione) porterà l’amministra­zione comunale a controllar­e i bilanci di Amgas attraverso una new company. Non è il primo caso di questo tipo, basti pensare ad Enel e alla separazion­e che l’aveva interessat­a già in passato. L’iter sarà comunque analizzato e discusso in Consiglio comunale.

La procedura rimane tecnicamen­te complessa, «colpa» della riforma ad opera della ministra Madia. Il testo unico del 2016 si è occupato delle società partecipat­e dalle amministra­zioni pubbliche, con particolar­e attenzione alle amministra­zioni locali. L’intervento normativo dell’allora ministra della pubblica amministra­zione ha avuto lo scopo di razionaliz­zare il settore aumentando la trasparenz­a e riducendo il numero di partecipat­e.

 ?? ?? La novità
A cedere l’azienda sarà Rete Gas
La novità A cedere l’azienda sarà Rete Gas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy