Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’attrice e altri derubati Escalation di furti nei lidi

Si moltiplica­no i casi. Lo sfogo dell’attrice De Girolamo

- di Angela Balenzano

Continua l’escalation dei furti di borse, portafogli e cellulari lungo i litorali da Bari fino alle spiagge di Polignano e Monopoli. Il caso scatenato sui social dall’attrice Carla De Girolamo. Carabinier­i e polizia hanno potenziato i controlli con servizi mirati.

BARI Dalle spiagge di Bari fino a quelle di Polignano e Monopoli. L’emergenza furti ai danni dei bagnanti, soprattutt­o turisti, preoccupa le forze di polizia al punto che negli ultimi giorni sono stati potenziati i controlli con servizi mirati lungo il litorale. Gli episodi sono tanti, alcuni denunciati altri invece no. Bande di teppisti rubano borse lasciate incustodit­e, portafogli, telefonini e addirittur­a indumenti. Una pessima cartolina della Puglia di questo inizio estate che sta lasciando sui social una scia di commenti. «È una regione bellissima ma piena di ladri». È uno degli innumerevo­li post seguiti ad un video pubblicato su Facebook, nei giorni scorsi, dall’attrice Carla De Girolamo vittima dei ladri mentre faceva il bagno a San Vito, Polignano a Mare.

Ha raccontato di essere stata derubata di tutto anche delle valigie che aveva lasciato in auto in attesa di raggiunger­e l’albergo dove aveva prenotato. Quando è andata dai carabinier­i per denunciare l’accaduto ha scoperto che altre sette persone erano lì per lo stesso motivo. Derubati di tutto in quella stessa giornata. Tra i commenti sul social ci sono anche quelli a cui è toccata una identica sorte. «A me è successa la stessa cosa il 2 giugno a San Giovanni, vicino a San Vito - racconta Grazia - la mia borsa è stata ritrovata qualche ora dopo a tre chilometri dalla spiaggia e naturalmen­te erano spariti cellulare, portafogli e l’orologio di mio marito». Un altro ancora racconta di aver subito, sempre a Polignano, il furto dell’auto. «Quel giorno eravamo in tre a denunciare il furto della macchina». «Quello che succede accade da anni - risponde un altro utente - l’immobilism­o delle autorità è la vergogna maggiore, pochi uomini a disposizio­ne per tutelare la costa e chi la frequenta». Sono in tanti a parlare di inefficien­za delle autorità e di una carenza di controlli lungo le zone della costa. Tanti altri rispondono rassegnati spiegando che è una situazione che va avanti ormai da molti anni. E lo sanno pure le forze di polizia che nonostante il rafforzame­nto dei servizi, non riescono a gestire quella che sembra essere diventata un’emergenza. Carabinier­i e polizia fanno di tutto per tenere la situazione sotto controllo: i malviventi (potrebbe trattarsi di extracomun­itari, ma si tratta al momento solo di un’ipotesi) probabilme­nte si organizzan­o in gruppi ognuno con un compito preciso: si appostano in attesa di entrare in azione. Commettono il furto e in pochi attimi spariscono prima ancora che la vittima si sia resa conto di essere stata derubata. L’anno scorso è accaduto anche a Pane e Pomodoro e Torre Quetta, le spiagge pubbliche di Bari: venivano presi di mira soprattutt­o i turisti stranieri che lasciavano sulla spiaggia le borse incustodit­e. Il vero problema per loro erano i documenti senza i quali non potevano ripartire. Le forze di polizia nel corso dell’estate riuscirono comunque a catturare un paio di delinquent­i specialist­i dei furti sulle spiagge.

 ?? ?? Allarme social L’attrice Carla De Girolamo
Allarme social L’attrice Carla De Girolamo
 ?? ?? In azione Carabinier­i e polizia potenziera­nno i controlli sulle spiagge
In azione Carabinier­i e polizia potenziera­nno i controlli sulle spiagge
 ?? ?? Carla De Girolamo Portate via anche le valigie che erano in auto
Carla De Girolamo Portate via anche le valigie che erano in auto
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy