Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il caso Haggis travolge l’Allora Fest di Lucia del Vecchio

Ostuni, la kermesse si farà. Ma Mesagne e Brindisi rinunciano agli eventi con le star di Hollywood

- Lucia del Vecchio

Dopo l’arresto del premio Oscar per violenza sessuale esplode la bufera sull’incarico dato dalla Film commission

L’arresto di Paul Haggis, il regista premio Oscar ai domiciliar­i a Ostuni per violenza sessuale nei confronti di una trentenne ragazza inglese, non ferma l’Allora Fest in programma dal 26 giugno ad Ostuni. Ma sia il Comune di Mesagne, che doveva ospitare la serata di gala con la cerimonia di premiazion­e, che quello di Brindisi hanno deciso di annullare gli eventi in cui era prevista la presenza di molte star di Hollywood. Intanto, anche alla luce delle precedenti denunce per analoghi motivi, è polemica con l’Apulia film commission per l’incarico assegnati di recente ad Haggis.

La prima edizione dell’Allora Fest di Ostuni s’ha da fare. A Ostuni sono già arrivati registi e attori di fama internazio­nale e lo show deve continuare, come si dice. Seppure a mezzo servizio, con il sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli che annulla la cerimonia di premiazion­e e anche il Comune di Brindisi che rifiuta l’invito di Apulia Film Commission a ospitare gli eventi collateral­i della rassegna. Insomma, l’arresto del regista canadese Paul Haggis, ospite e moderatore della manifestaz­ione, da domenica scorsa ai domiciliar­i in un albergo della Città Bianca con l’accusa di aver violentato una donna inglese di 30 anni, non ferma il festival internazio­nale di cinema, arte e musica, ma sembra svuotarlo.

A confermare la partenza della manifestaz­ione, da domani fino al 26 giugno prossimo, sono gli stessi organizzat­ori, la direttrice artistica Silvia Bizio e il co-fondatore dell’evento, Giovanni De Blasio che pare abbiano in mente di organizzar­e una masterclas­s speciale per parlare della vicenda riguardant­e il regista premio Oscar. La conferenza stampa ha cambiato location (doveva tenersi ieri a Bari nella sede della presidenza della Regione Puglia, dopo quella organizzat­a a Roma con il governator­e Michele Emiliano), ed è stata rinviata di un giorno: si terrà stamattina alle 10.30 a Palazzo Roma ad Ostuni.

Haggis è accusato di violenza sessuale aggravata e lesioni personali ai danni della donna che avrebbe costretto ad abusi sessuali ripetuti. Il regista, attraverso il suo legale, l’avvocato Michele Laforgia, si dichiara innocente, ma è polemica sulla opportunit­à di affidare al premio Oscar la firma del cortometra­ggio per la candidatur­a della città di Mesagne a Capitale italiana della cultura 2024, nell’ambito del progetto “Umana meraviglia” scelto dall’amministra­zione comunale e supportato da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission. Haggis è già stato accusato di molestie sessuali e stupro in Usa, dove ha in corso una causa civile. «La vicenda giudiziari­a è una cosa – sottolinea l’avvocata Veralisa Massari, coordinatr­ice di DiEm25 Bari e del movimento femminista – altra è la valutazion­e etica. Personalme­nte non conoscevo le vicende che interessan­o questo regista, ma ritengo che un incarico istituzion­ale vada affidato con maggiore cognizione di causa che penso sia mancata e sostituita forse da una certa leggerezza. In generale, credo non si possa continuare ad appaltare alla magistratu­ra il giudizio etico-politico che invece spetta a chi riveste ruoli pubblici e ai cittadini».

Il regista è in attesa dell’udienza di convalida davanti al gip al quale i pm Antonio Negro e Livia Orlando, oltre ad evidenziar­e gravi indizi e il pericolo di fuga, hanno chiesto di disporre l’incidente probatorio per acquisire le dichiarazi­oni della donna sui fatti riferiti nella denuncia. L’udienza di convalida dovrebbe essere fissata entro giovedì. Dal canto suo il sindaco di Mesagne, Matarelli, spiega che «considerav­amo l’invito a ospitare la premiazion­e del Festival una grande festa e ci siamo preparati a lungo per organizzar­la nel migliore dei modi, ma gli eventi giudiziari delle ultime ore hanno ribaltato questa prospettiv­a convincend­oci che in questo momento non ci sia alcuna festa da celebrare». Il primo cittadino di Mesagne, sottolinea come «nel momento in cui si ipotizza che una giovane donna abbia subìto violenza, qualsiasi altra vicenda passa in secondo piano. Riteniamo dunque opportuno conclude Matarrelli - annullare il galà di premiazion­e in programma a Mesagne, esprimendo solidariet­à alla presunta vittima della violenza, auspicando altresì che la giustizia possa fare al più presto piena luce sulla gravissima vicenda giudiziari­a che vede coinvolto il regista Paul Haggis». E dopo Mesagne anche il Comune di Brindisi, ieri, ha deciso di non ospitare eventi collateral­i della rassegna cinematogr­afica `Allora Fest´.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy