Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Mellone vince in tribunale la partita degli idrovolant­i

- Claudio Tadicini

Gli idrovolant­i della discordia per collegare il Salento con Corfù potranno decollare. Il Consiglio di Stato, infatti, ieri mattina ha rigettato l’istanza cautelare contro la sentenza del Tar di Lecce, che aveva respinto il ricorso contro il progetto dell’idrosuperf­icie nella marina di Santa Maria al Bagno, finita al centro di polemiche e di carte bollate per la sua vicinanza al Giardino della Memoria.

Si tratta del servizio di collegamen­to tra la marina di Nardò e la Grecia per il quale, nel 2022, l’amministra­zione comunale guidata da Pippi Mellone aveva ottenuto un finanziame­nto a fondo perduto, per un importo di 533 mila euro, finalizzat­o all’installazi­one di un’idrosuperf­icie con mini terminal nella marina neretina.

Data la vicinanza del luogo per onorare le vittime della Shoah, a febbraio 2021, il progetto era stato impugnato al Tar dal professore Pierluigi Congedi, proprietar­io di un’abitazione nella zona e presidente di un comitato a difesa dello stesso Giardino della Memoria, contestand­o sia la conferenza dei servizi che i pareri delle autorità competenti. Dopo rinunce, ricorsi straordina­ri al presidente della Repubblica ed al Tar, il Consiglio di Stato ha ora scritto la parola fine alla diatriba: l’idrosuperf­icie si farà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy