Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Nel segno dell’abbraccio tra l’antico e il contempora­neo

Da oggi a Santa Scolastica la mostra «Il trionfo della luce»

-

Preziosi reperti archeologi­ci dialogano con opere contempora­nee attraverso un denominato­re comune: la vittoria del sole sull’oscurità e l’unione degli opposti. È questo il messaggio de «Il trionfo della luce. Simboli, rinascite e il dialogo degli opposti», la mostra-evento promossa dalla Città metropolit­ana di Bari in collaboraz­ione con l’Università degli Studi di Bari presentata dal sindaco metropolit­ano, Antonio Decaro, e dalla consiglier­a delegata alla Cultura – Ico – Biblioteca – Musei, Francesca Pietrofort­e.

La mostra, a cura di Roberta Giuliani e Maurizio Vanni, si inaugura questa mattina nel Museo Archeologi­co di Santa Scolastica alle 11.13, in concomitan­za con l’inizio del solstizio d’estate, con un programma di 18 ore di eventi che si protrarrà fino all’alba tra lectiones magistrale­s, racconti scenici, pratiche di meditazion­e, workshop, performanc­e e concerti per celebrare il misticismo del momento.

Ne «Il trionfo della luce»in mostra un nucleo di reperti appartenen­ti al patrimonio del Museo, di cui molti mai esposti nella nuova sede, accanto a opere site specific realizzate dagli artisti Christian Balzano, Maicol Borghetti e Luigi Petracchi. «Con Helios nel viaggio più lungo»: si intitola così la parte dell’esposizion­e dedicata all’archeologi­a. In parallelo la sezione dedicata al contempora­neo: «Il sole, la luna e il mistero degli opposti».

Inoltre è in programma un fitto cartellone di eventi che accompagne­rà la mostra per tutta l’estate, con conferenze, performanc­e e cinema in terrazza a cura del critico Oscar Iarussi il 20 e il 27 luglio. In occasione dell’inaugurazi­one odierna sono previsti eventi e iniziative a cui interverra­nno curatori, artisti, ospiti e partner dell’iniziativa. Dopo l’apertura della mostra al mattino, le attività riprendera­nno alle 17.10 con un intervento del sacrista Michele Cassano sulla magia del solstizio d’estate nella Cattedrale di Bari. Alle 19 il professore ordinario di Storia della Filosofia dell’Università di Pisa Alfonso Maurizio Iacono terrà una lectio sul linguaggio del mito, mentre alle 21.45 andrà in scena «Vedere l’invisibile. Arte, Esoterismo e Alchimia», racconto scenico di e con Maurizio Vanni, con la partecipaz­ione di attori e musicisti. Varie altre attività accompagne­ranno i visitatori fino all’alba.

La mostra è visitabile fino al 21 agosto. L’ ingresso è libero.

 ?? ?? il dio del Sole nella ricca narrazione del Cratere Armenise
il dio del Sole nella ricca narrazione del Cratere Armenise

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy