Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Non l’ho violentata» Stamane dal giudice la versione di Haggis

A Brindisi l’udienza di convalida del fermo

- Di Angela Balenzano

BARI Il regista e sceneggiat­ore premio Oscar, Paul Haggis sarà oggi davanti al giudice di Brindisi, Vilma Gilli, per difendersi dalle accuse di violenza sessuale e lesioni personali aggravate nei confronti di una ragazza inglese di 30 anni. È da tre giorni agli arresti domiciliar­i in una masseria di Ostuni e questa mattina alle 10 è stata fissata l’udienza di convalida del fermo e il contestual­e interrogat­orio di garanzia. Il regista canadese è accusato di aver abusato della donna per tre giorni in un bed and breakfast di Ostuni, località dove avrebbe dovuto partecipar­e all’Allora Fest, il Festival

Internazio­nale di Cinema in programma fino al 26 giugno. Sin dal giorno del suo arresto Haggis, attraverso il suo difensore, il penalista barese Michele Laforgia, si è dichiarato innocente. «Non ho violentato nessuno». Oggi risponderà a tutte le domande del gip raccontand­o la sua versione dei fatti. Sulla base della denuncia della presunta vittima, la Procura ha emesso il decreto di fermo dove è racchiuso il dettagliat­o racconto della vittima, del quale però non è trapelato nulla: c’è stato finora massimo riserbo da parte della Procura.

Haggis e la giovane inglese si sarebbero conosciuti mesi fa in occasione di un’altra kermesse del cinema all’estero e

si sarebbero poi messi d’accordo per incontrars­i nella «città bianca» di Puglia dove lui - secondo l’accusa - l’avrebbe stuprata per tre giorni. Ma la storia di violenza - stando sempre alle indagini affidate alla polizia - si sarebbe conclusa con una lettera d’amore che lei gli avrebbe lasciato

nella stanza dell’hotel. Il terzo giorno infine con una macchina presa a noleggio lui l’ha accompagna­ta in aeroporto: un fatto quest’ultimo che trova fondamento dalle immagini di videosorve­glianza dello scalo aeroportua­le brindisino. La giovane sarebbe stata notata da alcune hostess perché si trovava «in stato confusiona­le» e a loro ha detto di essere stata violentata. È stata quindi accompagna­ta in ospedale e poi in Questura per la denuncia nei confronti di Haggis. Il racconto della donna potrebbe essere presto cristalliz­zato in un incidente probatorio richiesto dalla Procura.

La difesa sta ricostruen­do attimo per attimo quelle tre giornate mettendo insieme anche i messaggi che i due si sono scambiati nelle ultime settimane. «Haggis - ha spiegato l’avvocato Laforgia - ha sin da subito dichiarato di essere del tutto innocente e di auspicare la massima celerità di tutti gli accertamen­ti necessari a chiarire la vicenda. Ovviamente, prima di conoscere gli atti posti a fondamento del provvedime­nto cautelare e di essere ascoltati dall’autorità giudiziari­a, non possiamo dichiarare altro, né entrare nel merito delle accuse». La Procura ha invece dalla sua il racconto della vittima, le immagini dell’aeroporto di Brindisi e gli esiti degli accertamen­ti nella camera d’albergo dove si sarebbero consumate le violenze.

 ?? ?? Capitale della cultura Paul Haggis a Mesagne dietro la macchina da presa
Capitale della cultura Paul Haggis a Mesagne dietro la macchina da presa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy