Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Siccità, è allarme: agricoltur­a in crisi

Emiliano vieta di lavorare nelle campagne durante le ore più calde

-

BARI Con l’arrivo della terza ondata di caldo, con la colonnina di mercurio che in Puglia supererà la soglia dei 40 gradi, l’estate entra nel vivo e con essa anche i problemi legati all’innalzamen­to delle temperatur­e. Il presidente della Regione Michele Emiliano, con una propria ordinanza, ha disposto sino al 31 agosto il divieto di svolgere lavori in condizioni di esposizion­e prolungata al sole, dalle 12.30 alle 16, su tutto il territorio pugliese nelle zone interessat­e dallo svolgiment­o del settore agricolo e, nei giorni ad alto rischio, per tutte le attività per le quali è richiesta l’esposizion­e al sole dei lavoratori. Una misura che nei giorni scorsi era stata già anticipata dal sindaco di Nardò, Pippi Mellone.

L’arrivo dell’anticiclon­e Caronte inasprisce ulteriorme­nte il problema legato alla siccità. «Le alte temperatur­e rendono più difficile la situazione nei campi dove manca l’acqua necessaria ad irrigare le coltivazio­ni che si trovano in una situazione di stress idrico che mette a rischio le produzioni in buona parte del Paese, in un 2022 segnato fino ad ora da precipitaz­ioni praticamen­te dimezzate». sottolinea la Coldiretti Puglia. L’associazio­ne di categoria lancia l’allarme sulla riduzione delle rese di produzione delle coltivazio­ni in campo di grano e degli altri cereali ma anche quella dei foraggi per l’alimentazi­one degli animali e di ortaggi e frutta che hanno bisogno di acqua per crescere. La carenza di acqua negli invasi non aiuta, nonostante la situazione sia meno critica dello scorso anno «ma questo non vuol dire che in Puglia non ci sia un problema cronico di siccità», evidenzia Confagrico­ltura.

«Il riutilizzo delle acque reflue trattate e un miglior uso degli schemi idrici possono fornire significat­ivi benefici ambientali, sociali ed economici», rileva Luca Lazzàro, presidente di Confagrico­ltura Puglia che chiede investimen­ti infrastrut­turali sulle reti e sui sistemi irrigui per affrontare la crisi legata anche ai cambiament­i climatici.

 ?? ?? Nei campi Braccianti agricoli in Puglia
Nei campi Braccianti agricoli in Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy