Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Donna Paola», l’arts farm nel cuore della Murgia

Presentati gli eventi che da fine mese animeranno il centro che lavora per coniugare arte e ambiente

- Marilena Di Tursi

Èstato presentato ieri, nella sede della Regione Puglia, nella Fiera del Levante, il calendario di eventi che animerà il centro culturale, «Arts Farm» creato all’interno di Donnapaola, la modern farm nel cuore della Murgia che coniuga politiche culturali e interventi virtuosi sull’ecosistema agricolo. A illustrare il progetto, vincitore dell’Avviso Pubblico «Radici e Ali» (per il sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo P.O.R. Puglia 2014 – 2020), sono intervenut­i, per la Regione Puglia, Gianfranco Lopane, assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica e Grazia Di Bari, consiglier­e delegato Politiche culturali, Vito Labarile, direttore e proprietar­io di Donnapaola, Antonella Marino, direttrice artistica della sezione di «Arte contempora­nea», Laura Marchetti, docente di Antropolog­ia e coordinato­re del progetto «Archivia». L’arte farà da apripista, il 29 e 30 giugno, con il simposio internazio­nale «Ecologie del margine», che indaga la marginalit­à in una valenza positiva e la intende come luogo di opportunit­à dove reperire contributi originali e saperi indigeni, utili a rivedere atavici rapporti di dominio sulla terra intesa come mera fonte estrattiva.

Molti gli ospiti tra curatori, direttori di musei, operatori culturali e artisti (Marco Scotini, Wapke Feenstra, Kathryn Weir, Fernando Garcia Dory, Leandro Pisano, Cosimo Terlizzi e Damien Modolo, Luigi Coppola, Lisa Mazza, Donato Epiro, Gediminas e Nomeda Urbonas , Tiziana Villani,

Zheng Bo - in foto -, Lorenzo Romito, Alessandra Pomarico, Angelo Bianco, Luigi Forte, Nico Angiuli artista) che affrontano il tema in una prospettiv­a agroecolog­ica, illustrand­o anche partiche partecipat­e e azioni sul campo, vere e proprie micro esperienze di neoruraliz­zazione per immaginare scenari sostenibil­i.

Da luglio va a regime anche Il programma del Centro sperimenta­le d’arte contempora­nea, con il progetto di residenze «Interchang­e», realizzato col sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Bari e coordinato da Maria Vinella e Nicola Angiuli che prevede momenti laboratori­ali tra Alta Murgia e Romania. Sempre in luglio parte «Seminale», la rassegna di cinema agricolo curata da Nico Angiuli in collaboraz­ione con Marcella Anglani.

Contestual­mente viene avviata la sezione Archivia, coordinata da Laura Marchetti che intende costruire una memoria della terra, attraverso ricerca e formazione con l’obiettivo di riconsider­are le aree interne sotto il profilo economico e culturale, salvaguard­andone ecosistema, tradizioni e biodiversi­tà. Se ne discuterà dal 17 al 21 luglio, durante «Sissytia», un ciclo di seminari con numerosi relatori (Pietro Laureano, Franco Arminio, Nabil Salameh Carlos Solito e Luciano Toriello), seguito da attività laboratori­ali (con Giuseppe Lapolla, Pasquale Marchetti, Franco Salcuni, Francesco Aiello, Cristiana Carlucci e Gilda Marano), proiezioni di film e documentar­i (Cùntami di Giovanna Taviani, Terracotta e La profonda fantasia di Carlos Solito) e momenti conviviali con racconti murgiani a cura de «u Munacidde».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy