Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Asili nido e scuole da ristruttur­are Il Comune chiede al governo 26 milioni

Possibile l’accesso ai fondi del Pnrr. Romano: «È solo una prima pietra»

-

BARI Ventisei milioni di euro per intervenir­e su 15 edifici scolastici in tutta la città. È la proposta con cui il Comune di Bari ha chiesto di poter accedere ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tra gli obiettivi di cui l’amministra­zione comunale di Antonio Decaro si sarebbe dovuta occupare nel corso di questo suo secondo mandato c’è sicurament­e quello dell’edilizia scolastica. Tema divenuto di grande attualità e a cui negli scorsi mesi l’assessora alle politiche giovanili Paola Romano aveva annunciato delle soluzioni.

L’intervento più ingente è quello previsto per la nuova scuola dell’infanzia ed elementare Anna Frank, su cui grava una spesa di quasi sette milioni di euro. «Questa è la prima pietra per la realizzazi­one di numerose progettazi­oni sostenute dal Pnrr – ha dichiarato l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano - un atto importanti­ssimo non solo perché si tratta di spazi necessari al benessere di tanti bambini, ma anche perché in questo modo rispettiam­o i tempi stringenti imposti dal bando».

Romano poi sottolinea il lavoro svolto in questi mesi, «abbiamo approvato nove progetti per l’esecuzione di altrettant­i nuovi asili nido che, nonostante non conosciamo ancora le graduatori­e definitive ministeria­li, probabilme­nte saranno tutti finanziati in quanto il ministero ha ricevuto poche proposte rispetto ai fondi disponibil­i».

L’assessora sottolinea come la città sia oggi in ritardo in materia di accoglienz­a dei più giovani. «Si tratta di interventi fondamenta­li per la nostra città, dove la domanda di accesso ai nidi è cresciuta notevolmen­te negli ultimi anni. Gli asili nido – conclude Romano - sono un servizio necessario per garantire ai piccoli un supporto educativo in una fase fondamenta­le della crescita e, allo stesso tempo, per colmare un gap spesso dovuto alla differenza di condizioni economiche».

 ?? ?? Paola Romano assessora comunale alle Politiche educative e giovanili
Paola Romano assessora comunale alle Politiche educative e giovanili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy