Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dall’aeroporto al mare in pullman Flixbus attiva 45 corse da Bari

Trasporti, collegamen­ti con il porto e corse tra i capoluoghi

- Di Vito Fatiguso

FlixBus ha avviato la vendita dei biglietti per 45 località collegate sull’intero territorio regionale. A bordo degli autobus si potrà raggiunger­e direttamen­te (e tra di loro) Bari, Foggia, Andria, Brindisi, Lecce e Taranto. E l’aeroporto di Bari Palese che diventerà uno scalo diretto della gomma.

Dove non arriva il pubblico (che ha anche la caratteris­tica di spendere tanti soldi del contribuen­te) arriva il privato. Così le destinazio­ni dell’ultimo miglio - quelle che portano i turisti dagli hub portuali e aeroportua­li verso le mete più gettonate o le città più grandi - diventano oggetto di investimen­ti. FlixBus, infatti, ha avviato la vendita dei biglietti per 45 località collegate sull’intero territorio regionale. Oltre a potenziare le tratte da e verso la Puglia, la società ha lanciato un nuovo servizio interno che consentirà ai visitatori di spostarsi facilmente a bordo degli autobus verdi anche fra Bari, Foggia, Andria, Brindisi e Lecce e Taranto. E soprattutt­o dall’aeroporto di Bari Palese che diventerà uno scalo diretto della gomma per arrivare (o tornare) ai luoghi delle vacanze. Senza trascurare la nuova fermata del porto di Bari.

Ecco come il mercato ha in parte «riequilibr­ato» l’assenza di programmaz­ione territoria­le. «A trarre vantaggio da questa novità - fanno sapere da FlixBus - saranno soprattutt­o i visitatori provenient­i dall’estero, che grazie al sistema di prenotazio­ne di FlixBus, già noto a livello internazio­nale e disponibil­e in 30 lingue anche su sito e app, potranno prenotare facilmente i propri spostament­i anche all’interno della Puglia stessa, oltre che, come da sempre, dalle altre regioni italiane verso la Puglia». «Sin dall’inizio - afferma Andrea Incondi, managing director di FlixBus Italia - abbiamo colto l’opportunit­à di investire sulla Puglia, terra di affascinan­te varietà strategica per il turismo, ampliando negli anni la nostra rete interregio­nale per offrire una soluzione di viaggio green, sicura e capillare a un numero sempre maggiore sia di residenti che di visitatori. Ora, con le prime rotte regionali, vogliamo accompagna­re le persone ancora più a fondo alla scoperta del territorio pugliese, facendo la nostra parte per esaltarne l’immenso potenziale e valorizzar­ne al meglio tutte le sfumature».

Ecco le novità nel dettaglio. Ci sono cinque capoluoghi di provincia collegati fra di loro e comunque con interconne­ssioni verso l’aeroporto Karol Wojtyla: Bari-Lecce (fino a 10 collegamen­ti diretti giornalier­i); Bari-Andria (fino a 8); Bari-Taranto (fino a 6); Lecce-Taranto (fino a 6).

Il valore aggiunto? «I passeggeri in arrivo a Palese proseguono dalla società di trasporto - potranno così usufruire del servizio di FlixBus per raggiunger­e queste città direttamen­te dallo scalo, oltre che naturalmen­te per tornare in aeroporto al termine della vacanza». Saranno attivi fino a 5 collegamen­ti giornalier­i fra l’aeroporto di Palese e Andria, 4 con Foggia, 4 con Brindisi, 4 con Lecce e 3 con Taranto. Infine, le analisi di FlixBus, indicano un migliorame­nto dei traffici verso territori meno battuti. «Nel Gargano - concludono da Flix Buis - una speciale linea stagionale collegherà per tutta l’estate Peschici, Vieste, Lesina, Rodi Garganico e Cagnano Varano con città come Roma, Milano e Bologna; si rafforzano le tratte attive con Manfredoni­a, Barletta, Trani, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano e Ostuni; vengono potenziate anche le tratte con la Murgia Barese,

Andrea Incondi Vantaggi soprattutt­o per gli stranieri

con Altamura, Gravina in Puglia, Corato, Ruvo di Puglia, Putignano, Turi e Casamassim­a. In Valle d’Itria, confermate le corse da Roma e Napoli verso Alberobell­o, Martina Franca, Ceglie Messapica e Locorotond­o, nel Salento spazio a Gallipoli, Porto Cesareo e Otranto, Nardò e Grottaglie. Oltre alle località già elencate, FlixBus collega Candela, Apricena, San Severo, San Giovanni Rotondo, Francavill­a Fontana, Maglie, Manduria, Avetrana e Massafra».

 ?? ?? Flixbus ha attivato nuove corse da Bari
Flixbus ha attivato nuove corse da Bari
 ?? ??
 ?? ?? Novità
Nella foto sopra uno dei mezzi di FlixBus La compagnia crede alla Puglia
Novità Nella foto sopra uno dei mezzi di FlixBus La compagnia crede alla Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy