Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lecce e Brindisi, ecco i fondi per il rilancio

- Cesare Bechis © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

LECCE San Cataldo, il mare dei leccesi, subirà una profonda trasformaz­ione e non avrà nulla da invidiare ai Lungomari più famosi d’Italia. Il Contratto istituzion­ale di sviluppo (Cis) «Brindisi-LecceCosta Adriatica», che sarà firmato martedì 28 giugno dal ministro per il Sud, Mara Carfagna, e i vari sindaci, destina al capoluogo salentino 51 milioni.

Di questi, 12 milioni e 770 mila euro serviranno alla riqualific­azione della spiaggia urbana di San Cataldo, con 5 milioni e 100 mila euro per la darsena e il resto per il progetto con il quale saranno ridisegnat­i e riqualific­ati i lungomari Vespucci, Marinai d’Italia e Caboto. Il Cis distribuis­ce 51 milioni a Lecce, 52 a Brindisi, 22 alla Provincia di Lecce e un altro pacchetto ai Comuni della riviera adriatico-salentina. Si tratta di finanziame­nti per interventi che modificher­anno il volto, in alcuni casi l’urbanistic­a, e le infrastrut­ture delle città coinvolte nel Cis. Con 20 milioni Lecce realizzerà strategica­mente un grande parcheggio e la stazione di sosta di bus urbani e turistici nell’area dell’ex Foro Boario mentre 3 milioni e 700 mila euro serviranno all’area di Torre Chianca con il parcheggio e il concorso internazio­nale di progettazi­one per la riqualific­azione delle marine di Spiaggiabe­lla e Torre Rinalda.

«La visione strategica di trasformaz­ione della città, di riqualific­azione e sviluppo sostenibil­e delle costa – il commento del sindaco Carlo Salvemini - è stata riconosciu­ta, validata, apprezzata, finanziata».

Anche Brindisi cambierà volto con i 52 milioni in arrivo. Il sindaco Riccardo Rossi elenca come cantierabi­li subito: la riqualific­azione dell’ex Collegio Tommaseo come Polo dell’Innovazion­e del Mare con 30 milioni; 17,2 milioni vanno per la difesa del litorale dall’erosione della costa, compreso il tratto di falesia presente nella riserva naturale di Torre Guaceto; 5 milioni sono per il recupero di una prima parte dell’isola di Sant’Andrea. «Nei prossimi anni – dice Rossi - Brindisi cambierà volto e diventerà una delle più importanti città del Mediterran­eo».

Carlo Salvemini

Premiata la visione futura del nostro territorio

 ?? ??
 ?? ?? Chi è
Il ministro Mara Carfagna
Chi è Il ministro Mara Carfagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy