Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Barletta, la sinistra unita sfida Cannito

-

A Barletta la sfida al ballottagg­io, domenica prossima 26 giugno, sarà tra l’ex sindaco Cosimo Cannito 42,3% al primo turno), sostenuto dal centrodest­ra unito; e Santa Scommegna (36,6%), la candidata del Pd che, però, potrà contare anche sull’appoggio di Sinistra italiana e Italia Viva, che porterebbe­ro in dote circa 19 punti percentual­i.

È stato infatti ufficializ­zato l’apparentam­ento con le liste che, al primo turno, hanno sostenuto il candidato sindaco Carmine Doronzo, consiglier­e comunale uscente. Lo scorso 12 giugno Doronzo ha ottenuto il 18,47% dei voti, posizionan­dosi al terzo posto e, quindi, sin da subito è diventato il possibile ago della bilancia. Si ricompone, quindi, la coalizione di centrosini­stra dopo la spaccatura, anche se è stato necessario l’intervento dei leader nazionali per indurre le parti ad accordarsi. Nella trattativa è stata decisiva anche una telefonata di Nichi Vendola, fondatore di Sinistra italiana, assieme alle interlocuz­ioni di

Francesco Boccia e del governator­e Michele Emiliano. Doronzo, qualche giorno fa, su Facebook aveva dettato le condizioni per l’alleanza: «Siamo decisivi - aveva scritto - per rompere gli schemi di potere e rivoluzion­are il governo di Barletta».

Il caso Barletta nel centrosini­stra era già scoppiato a maggio, tutto era nato dalla decisione del Pd locale di puntare su Santa Scommegna senza però aver avuto l’ok dai pentastell­ati e da Sinistra italiana. Una decisione che non era piaciuta nemmeno ai vertici nazionali del Partito democratic­o, tanto che il segretario regionale, Marco Lacarra aveva rimesso il mandato nelle mani di Enrico Letta. Il risultato è stato che il M5S ha corso da solo con l’ex consiglier­a Maria Angela Carone (arrivata quarta con circa il 2,6% delle preferenze), mentre Sinistra italiana e Italia Viva hanno puntato su Doronzo. Adesso, per avere più chance al ballottagg­io, la coalizione si ricompone quasi del tutto.

Dall’altra parte ci sarà l’ex sindaco Cosimo Cannito (in foto), sfiduciato dal Consiglio comunale nell’ottobre del 2021: si è ricandidat­o alla guida di una coalizione di centrodest­ra, con otto liste a suo sostegno tra cui Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy