Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Mahmood, Iannone e l’omaggio di Alice al maestro Battiato

- Di Francesco Mazzotta

Il vento caldo dell’estate a Taranto lo porta Alice, che da musa di Battiato è diventata custode dei gioielli dell’artista scomparso un anno fa. Sarà la grande protagonis­ta del Magna Grecia Festival, il 12 luglio in Villa Peripato, dove riproporrà i successi dell’amico e maestro che la lanciò ai tempi delle hit Il vento caldo dell’estate e Per Elisa, brano col quale Alice vinse il Festival di Sanremo nel 1981. Qualche anno dopo Alice e Battiato duettarono nella canzone I treni di Tozeur consolidan­do un rapporto umano e artistico «che dura ancora oggi, anche se Franco non c’è più», dice la cantante, attesa con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Carlo Guaitoli, storico collaborat­ore del cantautore. È uno dei nove appuntamen­ti in programma dal 29 giugno al 10 agosto, tra la Villa Peripato e i lidi Yachting e Lamarée. Previsto anche un evento a Matera, il 22 luglio nella Cava del Sole, con Mahmood.

Quasi tutte in chiave pop le escursioni sinfoniche del cartellone, che si aprirà il 29 giugno con un concerto hollywoodi­ano nel quale il pianista barlettano Pasquale Iannone, uomo copertina sul mensile Amadeus, sarà affiancato dall’Orchestra giovanile della Magna Grecia. In programma anche un’«intervista teatrale» di Marco Caronna al giornalist­a sportivo Federico Buffa intitolata Ribelli. Il 7 luglio si recupera l’omaggio di Belinda Davids a Whitney Houston, mentre il 15 luglio Michele Nitti dirige l’Omg in un tributo a Leonard Bernstein. Completano il quadro, il 25 luglio il tributo a Rachmanino­v del pianista Ivan Donchev, il 29 luglio una serata pucciniana, il 4 agosto un Falstaff in versione da concerto e il 10 agosto una dedica a Elton John dell’australian­o C. J. Marvin.

Fuori dal festival, altri impegni per l’Orchestra della Magna Grecia. Oggi il direttore artistico Piero Romano affida al compositor­e premio Oscar, Dario Marianelli, la realizzazi­one di un Quadro sonoro dedicato a Taranto e al Museo MarTa, dove alle 17 è fissato un incontro con la stampa. Inoltre, sempre al MarTa, il 30 giugno concerto per la pace su musiche di Jacopo Raffaele e testi di Annarosa Partipilo.

 ?? ?? Il 12 luglio
A Taranto con Alice (in foto) ci sarà Carlo Guaitoli
Il 12 luglio A Taranto con Alice (in foto) ci sarà Carlo Guaitoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy