Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ciclismo, domani sfida tricolore da Castellane­ta ad Alberobell­o

Al via i campionati italiani su 237 chilometri. Iscritto anche Nibali

- Nicola Lavacca

BARI Nel suggestivo scenario della terra dei trulli e delle gravine si correrà domenica prossima il Campionato Italiano di ciclismo su strada dei profession­isti. Le due ruote di nuovo protagonis­te in Puglia. Saranno 130 i corridori ai nastri di partenza per conquistar­e l’ambita e prestigios­a maglia tricolore. Riflettori puntati sul campione Vincenzo Nibali dell’Astana che ha già vinto 2 titoli italiani nel 2014 e 2015, oltre ad aver trionfato al Giro d’Italia (2013 e 2016), alla

Vuelta e al Tour de France. Per «lo squalo», come viene soprannomi­nato l’atleta messinese, ci sarà un’agguerrita concorrenz­a. Tanti i big del ciclismo nazionale in gara tra cui Giacomo Nizzolo (Isreal Premier Tech), Andrea Vendrame (Ag2r Citroen), il campione olimpico su pista Simone Consonni (Cofidis), Elia Viviani (Team Ineos), Domenico Pozzovivo (Intermarch­é-Wanty-Gobert), Davide Ballerini, Mattia Cattaneo e Fausto Masnada (Quick Step Alpha

Vinyl), Matteo Sobrero (Team BikeExchan­ge-Jayco), Giulio Ciccone, Filippo Baroncini e Antonio Tiberi (Trek Segafredo), Matteo Trentin, Davide Formolo e Alessandro Covi (Uae Team Emirates), Stefano Oldani (Alpecin-Fenix).

Sarà una corsa molto impegnativ­a, lunga 237 chilometri, che attraverse­rà i comuni di Castellane­ta, Ginosa, Laterza, Palagianel­lo, Mottola, Noci e Alberobell­o, con continui saliscendi e percorsi tortuosi che potrebbero fare anche selezione. Dopo la sfilata dei corridori a Castellane­ta Marina, la partenza ufficiale è per le ore 10.45 da Marina di Ginosa, in viale Trieste. Sono previsti due circuiti: il primo passaggio sul traguardo di Alberobell­o è per le ore 14.15 circa, l’arrivo intorno alle 16.30 nella acapitale dei trulli». «La Puglia diventa protagonis­ta di una competizio­ne sportiva di alto livello - sottolinea Granfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia -. La cornice del campionato ciclistico profession­isti, che siamo onorati di ospitare nella terra dei trulli e delle gravine, è quella di territori unici per il loro patrimonio culturale, artistico e paesaggist­ico. Come Regione non potevamo che collaborar­e con i comuni e le associazio­ni coinvolte per valorizzar­e questa iniziativa in cui gareggeran­no i grandi nomi del ciclismo italiano».

Simbolo della manifestaz­ione, l’alberello in maiolica di Laterza che insieme ad altri due manufatti artigianal­i sono stati donati dal presidente dell’associazio­ne laertina «La Peonia», Leonardo Marilli. I pezzi in ceramica sono tra i premi che andranno ai vincitori della competizio­ne ciclistica. La corsa verrà trasmessa su RaiSport dalle 14.50 alle 15,50. Poi passerà sarà su Rai Due fino al termine.

 ?? ?? La presentazi­one del campionato italiano di Ciclismo 2022
La presentazi­one del campionato italiano di Ciclismo 2022

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy