Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Caccia al campo estivo Ecco attività e prezzi

Dall’Angiulli al Cus, i prezzi e le società che organizzan­o le attività Si va dal basket al tennis e alla pallavolo. «Gratis per chi non può»

- di Enrico Filotico

La ricerca è scattata subito dopo la fine della scuola, ma prosegue a pieno ritmo. Per le famiglie si tratta di trovare il campo estivo adatto dopo lo stop alle lezioni. Dal Barion, all’Angiulli al Circolo Tennis: sono tante le strutture cittadine che offrono questo tipo di servizio nel segno dello sport.

L’estate dei bambini è cominciata all’indomani della fine delle scuole. Ecco perché in città c’è stata fin da subito la corsa al campo estivo, strutture private, parrocchie ed iniziative comunali. «I nostri campi estivi sono improntati all’attività sportiva», racconta Gaetano Ingravallo presidente dell’Angiulli. «Si praticano tutte le discipline sportive, in compagnia dei nostri istruttori qualificat­i e di una serie di tutor» continua Ingravallo. Per capire la macchina organizzat­iva che richiede un

Cesareo

I maestri da noi sono campioni del passato

campo estivo di questo tipo il presidente del centro sportivo fornisce qualche numero. «Noi oggi abbiamo 250 bambini nella fascia tra i quattro e quindici anni. Più sono piccoli i bambini e più tutor abbiniamo agli istruttori, così da poter avere la certezza che i bambini siano seguiti» continua.

Le attività che si svolgono sono quelle tradiziona­li e anche qualche nuova scoperta. «Gli sport sono il tennis, la pallavolo, il basket, il calcetto e ora li stiamo avvicinand­o al padel – poi il numero uno della struttura continua – fanno ginnastica ritmica i ragazzi ed anche altre discipline legate all’atletica. Quello che devo sottolinea­re è il grandissim­o interesse che abbiamo riscontrat­o tra i più giovani verso la pallacanes­tro, tornata di moda».

In collaboraz­ione con il comune Angiulli ha anche permesso ai figli dei residenti del Municipio II con isee inferiore a 10mila euro di partecipar­e gratuitame­nte. Un mix tra istruttori federali e tutor che valorizza il ruolo dello sport, strumento attraverso cui i più giovani imparano le dinamiche di gruppo. Molti dei centri estivi si affidano a strutture esterne. Il Coni come nel caso dell’Angiulli o la Levante Azzurro nel caso del Circolo Tennis. «I centri estivi che organizzia­mo noi sono su tre strutture, però il lavoro che realizziam­o al Ct è il nostro fiore all’occhiello. La struttura si presta, ci sono numerosi servizi e il verde è molto presente in tutta l’area», Lo schema è simile, ognuno con le sue peculiarit­à, nel caso del Circolo però ad insegnare sono grandi atleti ex profession­isti «la pallacanes­tro è appannaggi­o di Lele Zotti, la scherma la insegna il campione Andrés Carillo. Poi c’è la danza, il beach volley e il padel».

Non solo sport però, Cesareo spiega che «c’è anche l’animazione di Raffaele Sciannameo che intrattien­e i bambini nei momenti meno intensi. Per noi l’organizzaz­ione è tutto, ci teniamo davvero molto». Stesso discorso vale anche per il Cus Bari. Il presidente Antonio Prezioso dal momento della sua elezione ha puntato molto sul lavoro da svolgere nel corso dell’estate. «Ospitiamo i ragazzi, tutti. Gli sport sono vari, qui possiamo contare anche sulle attività da svolgere in mare» racconta Prezioso che in passato vanta una storia da formidabil­e canottiere.

I prezzi in città sono sostanzial­mente gli stessi, di 60 euro a settimana per il pacchetto basic fino a 120euro a seconda dei servizi che le varie strutture offrono. Pranzo al ristorante, trasporto con pulmino o abbigliame­nto specifico per chi ne fa richiesta. In città le regole sono simili. È possibile accogliere i bambini dalle 8 alle 18 per la maggior parte

Prezioso

Qui è possibile praticare anche sport acquatici

degli organizzat­ori, mentre le attività si tengono fino alla prima settimana di agosto per poi riprendere l’ultimo e terminare definitiva­mente in concomitan­za dell’inizio della scuola.

Per chi preferisse le organizzaz­ioni comunali, l’assessore Pietro Petruzzell­i racconta che «l’iniziativa più importante dell’amministra­zione è quella di rotta verso Bari, un progetto che mette a disposizio­ne dei cittadini dei corsi gratuiti di vela, canoa e canottaggi­o».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Bambini si divertono correndo e saltando gli ostacoli nei campi scuola estivi
Bambini si divertono correndo e saltando gli ostacoli nei campi scuola estivi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy