Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dai numerosi negozi saccheggia­ti alla movida ormai senza regole Allarme in centro e all’Umbertino

Le emergenze e la nuova mappa cittadina delle zone a rischio

- G. D. B.

Quando le luci delle insegne si spengono, quando le vie dello shopping si svuotano dei tanti avventori che di giorno le animano, le strade del centro di Bari diventano il luogo in cui, purtroppo, si consumano gravi episodi che alimentano l’allarme criminalit­à. Furti, violenza, spaccate; il centro cittadino è ostaggio di chi crede di poter agire al di sopra di ogni legge.

Nei mesi scorsi si è riunito il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Antonella Bellomo, per tentare di porre un freno all’escalation di violenza ai danni degli esercizi commercial­i presi di mira da malviventi senza scrupoli che di notte usavano la tecnica della spaccata per entrare negli esercizi commercial­i e impossessa­rsi anche di pochi spiccioli rimasti in cassa. Una situazione che aveva generato paure e timori negli esercenti, oltre che provocato enormi danni materiali, gettando i commercian­ti nello sconforto.

Lo Stato ha risposto impiegando qualche auto in più di forze dell’ordine; un rimedio evidenteme­nte non sufficient­e ad aumentare la percezione di sicurezza tra chi vive nella zona e a scoraggiar­e azioni moleste o atti criminosi nelle vie del centro. Non sono solno, tanto i luoghi della movida a necessitar­e di particolar­e attenzione durante il periodo estivo.

Venerdì sera una banda di ragazzini in monopattin­o elettrico ha avuto il tempo di molestare, importunar­e e umiliare una ragazza in una via Sparano deserta, senza che nessuno potesse intervenir­e. «Sfrecciano contromave­locemente, sono poco più che bambini su mezzi potenzialm­ente pericolosi. Ragazzi che non conoscono il codice della strada, che ignorano le regole che si osservano alla guida ma che indisturba­ti si muovono sui monopattin­i elettrici» lamentano alcuni residenti del centro.

Sono tanti coloro che, attraverso i social network, segnalano atti vandalici ai danni di automobili, spaccio di stupefacen­ti, effusioni esplicite e stazioname­nto di profession­iste del sesso.

La movida fracassona è un ulteriore problema, soprattutt­o per chi vive nella zona dell’Umbertino e Murattiano. Proprio per evitare situazioni al limite del tollerabil­e e venire incontro alle esigenze dei residenti, a metà maggio il prefetto Bellomo ha convocato un ennesimo comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Con l’impiego di forze dell’ordine durante le ore serali e notturne e con l’ausilio della polizia locale si cercherà di porre un freno a situazioni pericolose e garantire una serena convivenza tra chi in centro ci vive, chi ci lavora e chi ci arriva per trascorrer­e una serata di divertimen­to.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Qui sopra la vetrina di uno dei tanti negozi danneggiat­i in centro; accanto la movida barese
Qui sopra la vetrina di uno dei tanti negozi danneggiat­i in centro; accanto la movida barese
 ?? ?? Il prefetto di Bari Antonella Bellomo
Il prefetto di Bari Antonella Bellomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy