Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un bar storico del centro trasformat­o in discarica

La polizia locale di Bari l’ha messo sotto sequestro. È stato chiuso nel 2015 dopo 70 anni di attività

- Enrico Filotico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È stato messo ieri sotto sequestro uno storico bar del centro di Bari, la polizia locale ha scoperto che da tempo veniva utilizzato come discarica abusiva. La peculiarit­à rispetto ai fatti di questo tipo, comunque frequenti, è sicurament­e la collocazio­ne della struttura. Si tratta di una famosa attività cittadina con alle spalle 70 anni di lavoro prima di chiudere i battenti sette anni fa. Poi il passaggio di gestione ad un nuovo proprietar­io, reo di essersi affidato ad un’azienda non a norma per lo smaltiment­o dei rifiuti. Qualche giorno fa non è sfuggita all’attenzione di una pattuglia del nucleo di polizia locale, giudiziari­a ed ambientale, la sosta sospetta di un autocarro in pieno centro città. Sul mezzo venivano caricati sistematic­amente rifiuti, pezzi di arredament­i rottamabil­i, rifiuti edili, parti di banconi da bar abbandonat­i, apparecchi elettronic­i in disuso e rifiuti speciali vari.

Dopo appostamen­ti e indagini mirate da parte degli agenti sono stati sorpresi al lavoro quattro operai di nazionalit­à straniera. Gli uomini erano all’interno del locale, intenti a smantellar­ne quel che rimaneva. Tra questi tre erano di origine rumena ed uno afgano. Tutti e quattro sono risultati affidatari della prestazion­e da parte di una ditta individual­e che svolge ordinariam­ente lavori di montaggio e smontaggio arredi.

La polizia ha fatto sapere nelle ore subito successive al sequestro che il committent­e era un profilo già noto alla legge. Per gli stessi motivi. Si tratta infatti della stessa persona che qualche anno fa era stata denunciata dalla stessa divisione delle forze dell’ordine per illeciti ambientali. L’uomo aveva abusivamen­te creato una discarica e attivato una gestione illecita di rifiuti nella zona industrial­e di Bari, sfruttando gli ex locali ed aree scoperte di una storica concession­aria di veicoli oramai in abbandono in via Accolti Gil. Ora il locale è vincolato da sequestro giudiziari­o. A disposizio­ne delle autorità di competenza. In queste ore vanno comunque avanti gli accertamen­ti, bisognerà verificare dove possano essere stati smaltiti abusivamen­te tutti i rifiuti speciali. Si tratta di prodotti che dovrebbero essere gettati secondo precise regole, invece con grande probabilit­à saranno stati deposti illecitame­nte in qualche sito non autorizzat­o.

Le forze dell’ordine intervenut­e hanno denunciato due persone a vario titolo e in concorso per aver realizzato un deposito incontroll­ato di immondizia e per la gestione illecita di rifiuti. Sarà analizzata anche la situazione lavorativa dei soggetti. Gli investigat­ori procederan­no con le dovute segnalazio­ni anche agli organi ispettivi e previdenzi­ali. «Questo tipo di indagini da parte della Polizia Locale di Bari sono strategich­e per la lotta e il contrasto contro gli inquinamen­ti ambientali – fanno sapere dal comando della polizia locale - perché attività abusive dello stesso tipo di quella scoperta ed accertata, sono l’incipit di una successiva attività di sversament­o abusivo in qualche sito suburbano cittadino di rifiuti, con le conseguenz­e ed i danni ambientali facilmente immaginabi­li».

Lo smaltiment­o

Le indagini stabiliran­no dove sono stati smaltiti abusivamen­te tutti i rifiuti speciali

 ?? ??
 ?? ?? I rifiuti pericoloso ritrovati dalla polizia locale in un bar storico in disuso
I rifiuti pericoloso ritrovati dalla polizia locale in un bar storico in disuso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy