Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un vento caldo e secco soffia sul mondo dell’arte

-

S’inaugura domani a Lecce, alle ore 18 presso la chiesetta di Palazzo Giaconia, nel complesso delle Mura urbiche, la mostra «Foehn» a cura di Pia (scuola indipenden­te per artisti e curatori con sede a Lecce): in esposizion­e le opere di Daniela D’Amore, Matteo Gobbo, Ivana Pia Lorusso, Federico Rizzo e Silvia Ruggeri. Il titolo fa riferiment­o al vento, il favonio, caldo e secco: una presenza invisibile in grado di modificare la percezione del circostant­e e della realtà che, all’interno di questa mostra, diventa metafora della pressione (sociale, politica, culturale) che, come leitmotiv, attraversa sottilment­e le opere.

Il percorso di «Foehn» abbraccia Body Shaping di Ivana Pia Lorusso (Bari, 1995), artista visiva e attivista transfemmi­nista, la cui opera prende ispirazion­e dalla consuetudi­ne di censurare i corpi femminili nei contenuti online sui social media; continua con Find me a space di Federico Rizzo (Lecce, 1998), installazi­one che riflette sui confini dello spazio creativo e sulla precarietà come condizione della Generazion­e Z e comprende anche Not Yet, progetto aperto ideato da Daniela D’Amore (Caserta, 1989), che mette in luce gli aspetti intimi dell’influenza esercitata da luogo, natura e cultura sullo sviluppo della personalit­à.

Indagano la dimensione spirituale le opere Samskara e Guardiani di Matteo Gobbo (Grosseto, 1987), sculture che invitano alla contemplaz­ione, a forme pure per indagare il rapporto tra uomo e natura, e V.A.M. di Silvia Ruggeri (Catania, 1968), sempre mossa nella sua ricerca tra bisogno di evasione e necessità di sperimenta­zione, che per la mostra propone una nuova produzione in grado di mettere in moto corpi, identità e spazi.

La collettiva spazia dalle sculture alle video-installazi­oni, alla pittura alla performanc­e. Le opere creano un dialogo speciale anche con la chiesetta di Palazzo Giaconia, che per questa occasione apre le porte al pubblico.

 ?? ?? In mostra Ivana Pia Lorusso, Body Shaping
In mostra Ivana Pia Lorusso, Body Shaping

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy