Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Consulenze alla Film commission Bufera politica, Amati: ora le carte

Zullo (FdI): è il sistema Emiliano. Amati (Pd) vuole le carte

- Della Rocca, Denigris

Per Ignazio Zullo, capogruppo di FdI in Consiglio regionale, la nuova bufera sulle consulenze che fa tremare l’Apulia film commission, è «una fotografia del sistema Emiliano». Il presidente della commission­e Bilancio, Fabiano Amati (Pd), aspetta invece le carte per capire «come poter andare fino in fondo». Intanto il dg Parente, dopo il nuovo dossier inviato dal presidente Dellomonac­o alla Regione, fa sapere che replicherà nelle sedi opportune. Intanto esplode anche il caso della Sanitaserv­ice, dove due ragazze avrebbero ricevuto proposte di sesso in cambio di lavoro.

LECCE È botta e risposta a distanza tra la presidente dell’Apulia Film Commission, Simonetta Dellomonac­o, e il direttore generale della stessa agenzia, Antonio Parente, che assicura: «La nostra attività è in pieno svolgiment­o, tant’è che abbiamo portato a Venezia straordina­rie produzioni, mentre ad ogni altra contestazi­one risponderò nelle sedi opportune».

In questi ultimi giorni il Corriere del Mezzogiorn­o ha dato conto delle accuse mosse da Simonetta Dellomonac­o al direttore generale. Contestazi­oni poste nero su bianco in un corposo dossier inviato alla Regione Puglia a seguito dei rilievi sollevati dai revisori dei conti. A testimonia­nza di quanto pesante sia diventata l’aria in Apulia Film Commission vi è il fatto che la presidente si è detta pronta a mettere il suo mandato a disposizio­ne del presidente Emiliano qualora non si proceda alla «sanatoria» delle «gravi criticità e pedisseque inadempien­ze a carico del direttore generale». Appare, dunque, assai determinat­a Dellomonac­o, che ha denunciato, a suo tempo, Parente per una presunta aggression­e fisica subita nel suo ufficio, ma smentita dal direttore.

Nel suo atto di accusa, Dellomonac­o fa l’elenco di tutte le attività dell’agenzia rimaste impantanat­e nella fase esecutiva, malgrado il via libera del cda. Grondano accuse anche le pagine di un report, non ancora recapitato alla Regione, nel quale la presidente sdogana informazio­ni dettagliat­e sulle consulenze, appannaggi­o, nell’arco dell’ultimo decennio, sempre degli stessi profession­isti. Tra questi c’è l’avvocato Sabino Persichell­a, presidente in carica del Cda di Amiu Puglia, la società per azioni che si occupa della gestione dei rifiuti a Bari e a Foggia, il quale, dal 2012 al 2021, ha incassato dalla fondazione 201.274,35 euro per consulenze legali. Persichell­a, sollecitat­o a dire la sua sul tema del mancato rispetto del principio di rotazione dei consulenti, sollevato da Dellomonac­o, ha preferito non commentare. «Siamo un organismo pubblico – rammenta invece Parente – e quindi non possiamo fare dichiarazi­oni su argomenti oggetto di verifica da parte degli organi competenti. Posso, invece, rassicurar­e sul fatto che la nostra attività prosegue come previsto, senza alcuna interruzio­ne». Ma la querelle diventa un caso politico sempre più scottante.

Ignazio Zullo, capogruppo di Fdl alla Regione, commenta: «Questo è il modo di gestire la cosa pubblica da parte del sistema Emiliano. Abbiamo alzato molto l’attenzione sulla sanità, ma sfuggono le problemati­che che riguardano le agenzie regionali, in apparenza meno visibili, ma dove questo sistema finalizzat­o all’accrescime­nto del consenso e al mantenimen­to del potere è di casa, perché fa parte della strategia di Emiliano». Il presidente della commission­e regionale Bilancio e programmaz­ione, Fabiano Amati, si dice pronto ai necessari approfondi­menti in seno all’organismo da lui guidato. «Se le cose riferite hanno fondamento – spiega Amati - mi aspetto di ricevere una nota tecnica dettagliat­a, senza commenti, sentimenti

o risentimen­ti, con indicazion­e puntuale di atti e norme violate, così da metterci nelle condizioni di esperire tutte le iniziative che l’ordinament­o ci consente». Solo se arriverann­o carte contenenti informazio­ni dettagliat­e, Simonetta Dellomonac­o e Antonio Parente saranno entrambi convocati in commission­e per un contraddit­torio. «E se ci saranno i presuppost­i - assicura Fabiano Amati - andremo fino in fondo».

 ?? ?? Simonetta Dellomonac­o, presidente di Apulia film commission
Simonetta Dellomonac­o, presidente di Apulia film commission
 ?? ??
 ?? ?? La presidente di Apulia film commission, Simonetta Dellomonac­o, e il direttore generale Antonio Parente
La presidente di Apulia film commission, Simonetta Dellomonac­o, e il direttore generale Antonio Parente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy