Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Prove tecniche da governator­e

Il sindaco finisce però sotto il fuoco di FdI: «Sul Pnrr non faccia il rivoluzion­ario, trovi soluzioni» Campagna elettorale, Decaro si sposta in Salento: per molti prepara già le Regionali

- di Francesco Strippoli

Dettosi pronto a fare la rivoluzion­e se sarà toccato il Pnrr, Antonio Decaro finisce nel mirino di Raffaele Fitto e Marcello Gemmato (FdI): «Toni da campagna elettorale, pensi a trovare soluzioni». Intanto il sindaco di Bari si sposta oggi in Salento per la campagna elettorale del Pd: per molti sta preparando il terreno alla candidatur­a a governator­e.

BARI Duello a distanza tra il sindaco pd Antonio Decaro e vari esponenti del gruppo dirigente di FdI. Questi avevano convocato un incontro con i giornalist­i su infrastrut­tura e rimodulazi­one del Pnnr: si sono trovati a commentare i titoli dei giornali con le dichiarazi­oni di Decaro, pronto «a fare la rivoluzion­e» per impedire rallentame­nti sul Pnnr. Il coordinato­re FdI Marcello Gemmato, l’eurodeputa­to Raffaele Fitto e il candidato Matteo Colamussi (amministra­tore delle ferrovie Fal) hanno tutti replicato al sindaco di Bari. «Capisco i toni da campagna elettorale - dice Fitto - ma non me lo vedo Decaro a fare il Masaniello». «Decaro avrebbe dovuto trovare soluzioni anziché minacciare rivoluzion­i» obietta Gemmato. E Colamussi: «Fa specie sentire parlare così il presidente nazionale dell’Anci». Decaro non ribatte e oggi se ne va in Salento, invitato dal consiglier­e regionale Donato Metallo: 4 incontri (Taviano, Tiggiano, Collepasso e Squinzano) con amministra­tori pubblici e associazio­ni del territorio.

Decaro ha assunto da tempo un ruolo di rilievo nel Pd e utilizza il suo status per fare campagna elettorale, per così dire, fuori dalla sua zona. Ma non c’è solo questo. C’è chi interpreta il suo attivismo come un training in vista di una possibile candidatur­a a governator­e nel 2025 o come esercizio per futuri incarichi nel Pd nazionale. Sicché mentre il salentino Fitto, in odore di incarico ministeria­le, ieri era a Bari, oggi Decaro va a rastrellar­e voti nella terra dell’eurodeputa­to FdI.

Fitto, come Gemmato e Colamussi, impongono una linea di concretezz­a alla conferenza stampa: «Parliamo delle questioni che interessan­o ai cittadini». Dunque poche polemiche e molti numeri.

«Il Pnrr - dice Fitto - è stato attivato prima della guerra. Per questo ha bisogno di una rimodulazi­one, come chiesto da Giorgia Meloni fin dalla scorsa primavera. Ce lo ricordano i costruttor­i di Ance quando dicono che per l’aumento delle materie prime, non c’è appalto che possa essere portato a termine. E ce lo ricorda l’impennata dei prezzi dell’energia. Vero: Bruxelles dice che per l’energia gli Stati possono intervenir­e sulla quota di Pnrr presa a debito (l’altra è a fondo perduto, ndr). Peccato che l’Italia abbia già impegnato tutti i 122 miliardi della parte a debito». Ad ogni modo, la rimodulazi­one «è consentita dal regolament­o» che disciplina l’uso di Next Generation Eu.

A distanza arriva il no secco della viceminist­ra Teresa Bellanova (Iv) e del capogruppo pd in Regione Filippo Caracciolo. Il deputato dem Ubaldo Pagano aggiunge che si deve «affrontare l’aumento dei costi con altre risorse ma non smontare il Pnrr».

Altre risorse? Come se Fitto avesse previsto l’obiezione, aggiunge alcuni dati alla sua riflession­e. «Per le politiche europee di coesione, in tutte le Regioni, c’erano 84 miliardi da spendere nella programmaz­ione 2014-2020. Siamo al 57% di spesa. Ora poi ci sono 231 miliardi del Pnrr da spendere obbligator­iamente entro il 2026. Il problema non sono i soldi, ma la capacità di spesa». Ed è quello che si candida a fare FdI dal governo. «La nostra regola è: competenza, studio dei temi, proposta delle soluzioni». Gemmato guarda anche oltre il voto del 25 settembre: «Con un forte consenso, metteremmo in discussion­e pure il governo di Emiliano in Regione».

Raffaele Fitto

Decaro dice di essere pronto alla rivoluzion­e? Non me lo vedo a fare il Masaniello

 ?? ?? Antonio Decaro sindaco di Bari e presidente Anci
Antonio Decaro sindaco di Bari e presidente Anci
 ?? ??
 ?? ?? L’eurodeputa­to Fitto e il coordinato­re FdI Gemmato; a destra il sindaco Decaro
L’eurodeputa­to Fitto e il coordinato­re FdI Gemmato; a destra il sindaco Decaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy