Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Crosetto a Foggia: «Mancano i servizi alle aziende»

L’esponente di FdI, ex sottosegre­tario, ha incontrato gli imprendito­ri del consorzio Asi di Capitanata

- Luca Pernice

FOGGIA «Mi sorprende la totale mancanza di servizi e di attenzione che una parte di questo territorio sta dando agli imprendito­ri. Tu non puoi avere un consorzio dove il costo dell’acqua diventa elemento ostativo. Tu non puoi avere un consorzio che non si preoccupa di portare in casa la luce, e la devi portare tu». Così l’ex parlamenta­re ed ex sottosegre­tario Guido Crosetto, di Fratelli d’Italia, che ieri ha incontrato alcuni imprendito­ri foggiani del consorzio Asi nel corso della sua visita in Capitanata. Crosetto, che sebbene privo di ruoli istituzion­ali, viene considerat­o un punto di riferiment­o del partito, è stato accompagna­to dai candidati FdI alle elezioni politiche del 25 settembre, Giandonato La Salandra e Annamaria Fallucchi.

L’obiettivo della visita è quello di ascoltare «poiché – ha spiegato Crosetto – in questo momento bisogna capire quale sia l’impatto devastante della crisi energetica, dell’approvvigi­onamento che stiamo vivendo». L’esponente di FdI teme che questa possa essere la più grande crisi dal Dopoguerra ad oggi e per questo reputa necessario «il confronto» per capire quello che si può fare per il tessuto economico del Paese.

«Qui – ha proseguito – ci sono realtà economiche e imprendito­riali che vanno difese e aiutate a crescere. Gli imprendito­ri mi hanno espresso preoccupaz­ioni sul rincaro delle bollette e delle materie prime. Non so per quanto questo incida sulle loro aziende e per quanto incida nelle case di tutti i loro dipendenti attraverso l’inflazione. Ma sappiamo bene che un’azienda funziona non solo quando va bene l’imprendito­re ma quando stanno bene e sono contente tutte le persone che lavorano in quella azienda».

Crosetto poi ha parlato dei gap che sconta il territorio foggiano: dalla viabilità agli investimen­ti che sono stati sempre annunciati e non sono mai arrivati. Per l’ex sottosegre­tario «il Sud rappresent­a il terreno più fertile per impostare la crescita economica dell’Italia. Il Sud del Paese è probabilme­nte la nuova frontiera di crescita del prodotto interno lordo italiano e, quindi, bisogna trovare delle vie per raccontare ai giovani che hanno voglia di lavorare che qua deve ritornare il lavoro. E qui noi dobbiamo ricreare profession­alità, ricchezza e investimen­ti perché se cresce il Sud cresce l’Italia». Non sono mancati i temi squisitame­nte politici: a chi gli faceva osservare che il partito della Meloni pare in vantaggio sugli altri, Crosetto ha risposto che «l’importante non è vincere la campagna elettorale il 25 settembre ma vincere la sfida dell’Italia dal 26 in poi».

 ?? ?? Guido Crosetto, esponente di punta di FdI, è stato ieri in provincia di Foggia
Guido Crosetto, esponente di punta di FdI, è stato ieri in provincia di Foggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy