Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sacro e profano nella «Festa d’Ognissanti»

- Gabriella Siciliano

Ese il sacro non avesse bisogno di sentirsi tale? Nella poetica del regista della compagnia teatrale molfettese Malalingua, Marco Grossi, i Santi rivendican­o il diritto ad essere umani. «Io da qua non mi muovo, oggi non volo per nessuno. È chiaro?» recita, con una zavorra di pietra legata al collo, uno dei protagonis­ti dello spettacolo La festa d’Ognissanti. La pièce teatrale, vincitrice del festival Teatri del Sacro 2017, scritta e diretta da Grossi, va in scena stasera alle 19 al teatro Kismet di Bari.

«Tutti festeggiam­o San Valentino, ma chi conosce realmente la sua storia?» dice il regista. In questa serata interattiv­a, la compagnia Malalingua si interroghe­rà, insieme al pubblico, sulle vicissitud­ini laiche di uomini e donne grandiosi nella loro semplicità.

«Il mio obiettivo è ritrovare la dimensione umana, popolare e concreta della santità attraverso storie di conflitti interiori, di sofferenza e di difficoltà a stare in un mondo in cui non ci si riconosce», spiega Grossi.

Lo spettacolo con ironia e passione si sposta tra le dimensioni sacre e profane. Tutto si svolge in una festa paesana. I personaggi irrompono su un carrozzone addobbato di luminarie, annunciati da un banditore e accompagna­ti da una fanfara. Come fossero influencer di un’altra epoca, vengono a promuovere sé stessi e a raccontare la loro versione dei fatti.

Il pubblico, inizialmen­te, sarà chiamato a raccolta per poi raggiunger­e, secondo le indicazion­i di una mappa, diverse postazioni in diversi orari. A cura di Slow Food, ci sarà anche un punto di ristoro di vini e pietanze locali.

Lo spettacolo itinerante, interpreta­to da Antonella Civale, Marianna de Pinto, Carmen De Sandi, Giuseppe Pascucci, Giuseppe Pestillo, Enzo Toma, William Volpicella, con gli accompagna­tori Marcella Bellifemin­e, Lara de Pasquale, Antonio Filicaia e Rossana Ventura e con scene e luci firmate rispettiva­mente da Riccardo Mastrapasq­ua e Claudio de Robertis, vede l’accompagna­mento musicale del gruppo bandistico Bassa Musica.

L’ingresso è gratuito.

 ?? ?? Gli attori della compagnia molfettese Malalingua, diretta da Marco Grossi
Gli attori della compagnia molfettese Malalingua, diretta da Marco Grossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy