Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dalla Regione no ai soldi per assumere personale E i medici scioperano

Scatta la protesta dei dottori di base

- A. D. R.

Niente soldi ai medici di base per assumere collaborat­ori di studio e così scatta la protesta di piazza. Ad annunciarl­o è il segretario della Fimmg Puglia, Donato Monopoli, che chiama a raccolta i colleghi il primo aprile prossimo per esternare il dissenso contro la circolare indirizzat­a dalla Regione Puglia alle Asl pugliesi che «blocca in maniera arbitraria e incomprens­ibile – sostiene il numero uno regionale della Federazion­e italiana dei medici di famiglia - fondi che consentire­bbero a molti colleghi di assumere personale di studio».

Lo stesso Monopoli ricorda, inoltre, che la posta economica era stata prevista nel lontano 2007 a favore dei medici di Medicina generale, in modo da consentire loro di reclutare personale di studio con l’obiettivo di diminuire il carico degli adempiment­i burocratic­i, peraltro notevolmen­te aumentato negli anni contrasseg­nati dall’emergenza pandemica. Impegni che, giocoforza, determinan­o un forte dispendio di tempo e di energie. Sono anni che la Fimmg insiste su questo tema, mettendo in risalto l’urgenza di misure a sostegno dei medici di famiglia, il cui numero, peraltro, va diminuendo costanteme­nte a causa dei pensioname­nti. Un grido d’allarme che, secondo il sindacato medico, è rimasto, nella sostanza, inascoltat­o e che determina ora i medici a scendere in piazza.

«I fondi, che erano stati stanziati dall’accordo del 2007 a favore di medici di Medicina generale per l’assunzione di personale, si libererebb­ero – sostiene Donato Monopoli per il pensioname­nto di molti colleghi e potrebbero essere usati da altri medici già in graduatori­a. In questo momento di grave difficoltà della categoria, la possibilit­à di assumere all’interno degli studi risorse umane per gestire il carico burocratic­o e amministra­tivo – sottolinea il segretario regionale della Fimmg - è di fondamenta­le importanza. Per questo, non comprendia­mo la scelta operata e la consideria­mo lesiva della categoria, già provata da condizioni e ritmi lavorativi insostenib­ili, ma anche penalizzan­te per i pazienti che ne subiranno in ultima analisi le conseguenz­e. Non solo non si fa un passo avanti rispetto ai problemi che ormai da tempo denunciamo, ma si fanno addirittur­a passi indietro rispetto ad accordi pregressi. Per questo Fimmg Puglia ha deliberato di scendere in piazza il 1° aprile, in una manifestaz­ione a cui invita tutti i medici di Medicina generale, per esprimere il proprio disagio conclude Donato Monopoli rispetto alla situazione attuale e il proprio dissenso rispetto alle scelte operate a livello regionale».

Donato Monopoli In questo momento di grave difficoltà sarebbe fondamenta­le assumere negli studi

 ?? ?? Donato Monopoli
Donato Monopoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy