Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Salta la festa prevista a Torre Quetta

Maltempo, slitta al 22 aprile l’inaugurazi­one della spiaggia cittadina

- Enrico Filotico

Ancora una volta il maltempo sarà il vero protagonis­ta di Pasqua e Pasquetta. Vittima del 2023, Torre Quetta. Infatti, la spiaggia dei baresi avrebbe dovuto aprire i battenti lunedì 10. Tanto che la macchina organizzat­iva, guidata dal gestore Cristian Calabrese, non si era risparmiat­a: otto chioschett­i già pronti e show tutti programmat­i.

Ma non c’è stato nulla da fare. Le previsioni meteo hanno portato tutti a più miti consigli. Ecco allora che la spiaggia verrà aperta, i privati alzeranno le saracinesc­he solo se lo riterranno opportuno. La festa, invece, è stata spostata al prossimo 22 aprile, quando il clima dovrebbe essere più clemente. L’ufficialit­à è arrivata dai social della pagina dedicata a Torre Quetta: «Purtroppo le previsioni non sono buone per Pasquetta, abbiamo quindi deciso di posticipar­e la festa prevista al 22 aprile - spiegano gli organizzat­ori in una nota -, ma lunedì 10 aprile Torre Quetta sarà comunque aperta con i nuovi chioschett­i. Con o senza ombrello vi aspettiamo per un caffè, un aperitivo o una birretta in compagnia». Il clima condizione­rà comunque tutta la regione. Le piogge non interesser­anno solo Bari, temperatur­e tra gli 8° e i 15° anche nelle mete predilette per gli appassiona­ti del Lunedì dell’Angelo. Da Giovinazzo ad Alberobell­o, passando per Monopoli e Molfetta. Stesso problema anche spostandos­i verso Sud. Brindisi, Lecce e le destinazio­ni turistiche del Salento vivranno un 10 aprile bagnato.

Intanto, la Polizia Locale di Bari si prepara ad affrontare un lungo weekend di lavoro. È pronto il piano straordina­rio delle presenze approntato dal comandante Michele Palumbo. Domenica 9 aprile, in occasione di Pasqua, saranno dislocate ben 31 pattuglie, a queste si aggiungera­nno le 6 del servizio annona e le 6 che si alterneran­no nel presidio del cosiddetto quarto settore (a Palese, Santo Spirito e San Paolo).

Lunedì 10 aprile, invece, le pattuglie dedicate al servizio di viabilità saranno 28. «Ci auguriamo che i cittadini scelgano comportame­nti responsabi­li specialmen­te alla guida - commenta Palumbo - il cattivo tempo annunciato purtroppo non è un dettaglio che aiuta, anzi richiamiam­o ancora una volta tutti i cittadini che nelle giornate di festa sceglieran­no di spostarsi a prestare la massima attenzione secondo le regole della guida sicura».

 ?? ?? I chioschi di Torre Quetta
I chioschi di Torre Quetta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy