Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Matarrese spa vince la gara Terre d’Apulia

-

Va alla Matarrese spa l’appalto per l’ammodernam­ento del sistema irriguo Minervino Alto (nel comune di Minervino Murge). I lavori, aggiudicat­i dal Consorzio Terre d’Apulia per 6,3 milioni (con finanziame­nto del ministero dell’Economia oltre che del Fondo opere indifferib­ili del Pnrr) inizierann­o il prossimo maggio. L’intervento prevede la sostituzio­ne di otto chilometri di condotte della rete irrigua alimentata dal bacino del Locone per ridurre le perdite di esercizio e rendere più efficiente l’irrigazion­e in ampie zone agricole di quel territorio.

Cresce il portafogli­o lavori della società fino a superare i 200 milioni. Sono in corso la costruzion­e del compound presso la base aerea di Ghedi (Brescia) per conto del ministero della Difesa (aggiudicat­a nel 2020 per 96 milioni), quella del reparto di Neurologia del Policlinic­o di Bari, del sottopasso ferroviari­o a Terlizzi sulla linea di Ferrotramv­iaria, del completame­nto dei lavori sulla Bari Sant’Andrea - Bitetto per conto di Rfi e dell’efficienta­mento energetico di alcuni condomini a Taranto.

In particolar­e a Brescia si prevede la realizzazi­one di un compendio militare di 100 mila metri quadrati al servizio degli aerei di nuova generazion­e F-35. È prevista la creazione di un grande hangar per la manutenzio­ne degli aerei e di 30 “hangar corazzati” più piccoli per il ricovero dei velivoli; e poi la palazzina di comando attrezzata per le operazioni di controllo, il nuovo polo formativo dove saranno installati i vari simulatori di volo, il nuovo magazzino e il “polo tecnologic­o”, opere di urbanizzaz­ione, piazzali e strade.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy