Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

C’è Lolita Lobosco E anche Van Damme il «giustizier­e»

- L’ultimo mercenario. (n. sig.)

Chissà cosa potrebbe succedere se la tostissima Lolita Lobosco incontrass­e sulla sua strada un tipo come Jean-Claude Van Damme? Scintille assicurate. In questi giorni a Bari può accadere anche questo. Luisa Ranieri è tornata in città per le riprese della terza stagione della serie Le indagini di Lolita Lobosco. Lo ha annunciato sul proprio profilo Instagram usando l’antico adagio «Se Parigi avesse lu mare fosse na piccola Bbare» e poi con un video dal set in allestimen­to nella città vecchia, nei pressi della Cattedrale e in piazza Odegitria, già sotto assedio di fan e curiosi bramosi di mettere lo zampino nella fiction tratta dai romanzi di Gabriella Genisi che ha sdoganato definitiva­mente Bari e le sue bellezze, con tanto di record di ascolti su Rai 1. Tanto da guadagnars­i il patrocinio gratuito del Comune, per il contributo «alla valorizzaz­ione del patrimonio e allo sviluppo del territorio», come ha spiegato l’assessore alla Cultura Ines Pierucci.

Le riprese termineran­no il 28 settembre. Alla regia, un cambio importante: da un campione della commedia come Luca Miniero che ha guidato la serie nelle prime due stagioni, la palla passa a Renato De Maria, autore di serie come Squadra antimafia e Distretto di Polizia e di film come Paz e Lo spietato (in parte anche quello girato a Bari): che la nuova regia porti una ventata noir alle indagini di Lolita?

Van Damme invece scorazza per la città (due sere fa è stato immortalat­o in un noto locale dell’Umbertino) tra un ciak e l’altro dal set di Kill’em All 2, sequel del suo ennesimo revenge movie non proprio indimentic­abile del 2017. Set allestito a Loseto ma che coinvolger­à anche Mola di Bari dove è già stato intravisto l’attore Peter Stormare, villain storico del cinema americano (Fargo, John Wick 2, Prison Break). L’ex campione di arti marziali belga è stata una icona action degli anni ’90; il suo ultimo progetto targato Netflix nel 2021 è stato

 ?? ?? Elegantiss­imo, Jean-Claude Van Damme sul set
Elegantiss­imo, Jean-Claude Van Damme sul set

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy