Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Pedone si dice tranquillo «Sono avversari politici e da tempo ex familiari»

- A.D.R.

Commissari­o Fulvio Pedone, le parentele tra alcuni pubblici amministra­tori ed i candidati che hanno superato le selezioni per istruttori amministra­tivi presso l’Ispe stanno creando polemiche.

«Mi fa piacere sapere che in una selezione cui hanno partecipat­o solo cinque candidati ad aggiudicar­si i primi posti siano stati due parenti di miei detrattori politici. Credo che sia rappresent­ativo solo della buona salute amministra­tiva di cui oggi gode l’azienda, dopo lo spoil system che ho dovuto porre in essere».

I rapporti di parentela possono essere, dunque, frutto del caso?

«Per quanto mi riguarda, la parentela con Totaro non so se possa considerar­si tale, perché io sono separato, quindi il vincolo parentale è cessato».

Si parla anche del figlio dell’assessora al Comune di Lizzanello, Adele Ingrosso, risultato primo in graduatori­a.

«Probabilme­nte se si parla di parentela sarà questo il caso. Se qualcuno che, probabilme­nte non mi vuole bene, strumental­izza la parentela con un mio ex cognato per sollevare sospetti di sorta, ha sbagliato destinatar­io. Perché, com’è noto, è da tempo ormai che sono cessati sia i rapporti parentali che quelli umani».

Nulla di anomalo dunque?

«Il capitolo Ispe lo possiamo aprire tranquilla­mente. Sono un libro aperto. Probabilme­nte proprio coloro che oggi stanno facendo i paladini della legalità avranno parecchio da arrossire. Si adombra la parentopol­i per che cosa? Per un contratto a tempo determinat­o successivo ad un avviso pubblico al quale hanno deciso di partecipar­e delle persone che, se hanno vinto, sarà stato per meriti».

Il fatto che queste persone siano politicame­nte distanti da lei dovrebbe, a suo avviso, allontanar­e qualunque sospetto?

«Sì, stiamo parlando di persone che dal punto di vista politico con me non hanno nulla a che fare nella maniera più assoluta. Anzi, sono miei avversari politici, quindi, non comprendo come io abbia potuto agevolarli. Io sono stato sindaco di Lizzanello e queste persone si sono candidate contro di me. Averli agevolati significhe­rebbe avere fatto loro una cortesia. Una cortesia ai miei avversari non credo sia credibile. Io sono stato lontano da certe dinamiche. Un collegamen­to di natura politica non c’è».

Il bando predispost­o dall’Ispe per l’assunzione di numerosi Oss ha messo in subbuglio i loro colleghi precari in servizio nelle vostre Rsa, i quali ora temono il licenziame­nto.

«Io sono dalla parte dei lavoratori. Se qualcuno ci dice che possiamo internaliz­zare gli Oss, noi lo facciamo, ma ora le leggi dello Stato ce lo impediscon­o».

 ?? ?? Fulvio Pedone Commissari­o dell’Ispe
Fulvio Pedone Commissari­o dell’Ispe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy