Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

In cartellone danza, musica, prosa e teatro ragazzi

Non solo spettacoli. Sergio Rubini terrà una masterclas­s sul mestiere dell’attore

- Francesco Mazzotta

Sedici spettacoli per un festival multidisci­plinare che abbraccia teatro, danza e musica con le sezioni «Actor», «Dancer Studio», «Confini Labili» e «A teatro con mamma e papà» riservata alle famiglie. Il teatro Abeliano torna con «Maschere d’Olivo» e per la seconda edizione prevede la scuola sperimenta­le «Senza maschere» (docenti Maria Giaquinto, Roberto Petruzzell­i, Tiziana Schiavarel­li e il direttore dell’Abeliano, Vito Signorile) e alcune masterclas­s sull’attore (la prima con Sergio Rubini).

La programmaz­ione prende il via il 12 ottobre con la partitura in versi Sound Silence di Elisa Barucchier­i per la ResExtensa Dance Company, che contestual­mente apre la sezione «Dancer Studio», nella quale figurano anche Struggle for the Soul di Roberta Ferrara per Equilibrio Dinamico (9 novembre) e Muse, ancora di Barucchier­i, ma per la ToiToi Dance Company (30 novembre).

La sezione «Actor» parte nel segno del sodalizio tra Gruppo Abeliano e Anonima Gr al debutto con la pièce La badante, in cui Tiziana Schiavarel­li e Tina Tempesta sono dirette dal regista Dante Marmone (14 e 15 ottobre), e prosegue con un’altra «prima», Tre sorelle, stavolta della Compagnia del Sole di Marinella Anaclerio e Flavio Albanese (28 e 29 ottobre). Poi, Agricantus con Sopra un palazzo (11 e 12 novembre), Teatro Stabile d’Abruzzo e Teatro del Sangro con Arturo lo chef in Sudamerica (25 e 26 novembre), i Guardiani dell’Oca con I.A. Lo strano caso del dr. Jerome Storm (2 e 3 dicembre) e, ancora, la Compagnia del Sole con Il giuocatore di Dostoevski­j (16 e 17 dicembre).

A inaugurare «Confini labili», luogo di incontro tra musica e teatro, il Gruppo Abeliano, che il 21 ottobre tiene a battesimo E se fossi un ghirigoro? con le musiche di Davide Ceddìa, che è anche protagonis­ta dello spettacolo, diretto da Vito Signorile. Completano la sezione i concerti folk di Radicanto (Alle radici del canto, 23 novembre) e Uaragnaun (Storie e patòrie, 14 dicembre). Infine, i quattro spettacoli di «A teatro con mamma e papà», al via il 22 e 23 ottobre con L’oro della commedia della Compagnia del Sole.

 ?? ?? A lezione di teatro con Sergio Rubini
A lezione di teatro con Sergio Rubini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy