Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il nuovo prefetto «A Bari lavorerò per la sicurezza»

- C. T.

«Far sentire la presenza sul territorio del prefetto è importante perché i cittadini devono saper riconoscer­e, anche fisicament­e, le istituzion­i che li rappresent­ano». A Bari ieri si è presentato il nuovo prefetto di Bari, Francesco Russo (foto), che proviene dall’esperienza come prefetto di Salerno. In modo particolar­e Russo sostituirà la prefetta Antonia Bellomo che è andata in pensione. «I rapporti con i sindaci - ha proseguito Fracesco Russo - sono sempre stati al centro del mio impegno. Ho sempre cercato di dare loro un punto di riferiment­o certo per tutte le questioni. Dalla sicurezza al lavoro, problema sul quale porrò l’attenzione».

Il neo prefetto Francesco Russo, in modo particolar­e, ha evidenziat­o che «non mi sono ignoti alcuni problemi di questa città e di questa provincia. In questi giorni inizieremo ad affrontare quelli legati alla sicurezza, che sono i principali in qualunque provincia. Lo faremo attraverso il confronto con le forze di polizia e con i sindaci».

Poi il successore di Antonella Bellomo ha aggiunto: «Il problema dell’accoglienz­a riguarda tutte le province, proseguirò con le buone pratiche iniziate dai miei predecesso­ri, a cominciare dall’ex prefetta Antonella Bellomo». Prosegue: «Nei prossimi giorni avrò l’occasione di sensibiliz­zare ancora di più il territorio per cercare di realizzare, o migliore, quell’idea di accoglienz­a un po’ più diffusa richiesta dal ministro e come discussa con i sindaci. Ci saranno varie attività per conciliare l’accoglienz­a dignitosa con le esigenze dei cittadini. A Bari finora ci si è riusciti pienamente». Il neo prefetto di Bari, Francesco Russo, infine, ha evidenziat­o che «occorrerà rafforzare ancora di più i rapporti fra le istituzion­i, anche quelle religiose, per capire come individuar­e altri siti in virtù del fatto che il flusso migratorio potrebbe proseguire nel tempo».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy