Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Loop Festival», focus su musica e serie tv

In programma dal 5 al 19 dicembre tra Cineporto, Spazio Murat e Università

- Nicola Signorile

Cosa sarebbe Stranger Things senza le musiche di Kyle Dixon & Michael Stein? O l’universo di Game of Thrones privato di quelle di Ramin Djawadi? Per tacere delle decine di sigle iconiche impresse nella memoria di ogni appassiona­to di serialità televisiva. L’ottava edizione del «Loop Festival», la rassegna ideata e diretta dal giornalist­a Michele Casella e realizzata dall’associazio­ne Pool nell’ambito dell’Apulia Cinefestiv­al Network 2023, si propone di indagare la relazione tra musica e serie tv lungo 50 anni di television­e incontrand­o le suddette sigle cult, colonne sonore emblematic­he come quelle di True Detective e Peaky Blinders, fino ad arrivare alle riflession­i estetiche più importanti che hanno unito serialità e universo sonoro in titoli come lo sfortunato Vinyl, The Get Down e Alta Fedeltà.

«Binge Listening» è il titolo azzecatiss­imo della maratona di suoni e visioni che parte martedì 5 dicembre al Cineporto di Bari con una serata dedicata alla musica nelle serie tv, in cui il direttore artistico Michele Casella insieme a Francesco Adinolfi, giornalist­a musicale e autore radiofonic­o, intreccerà Mission: Impossible e True Detective, Hawaii Five-O e Westworld, Ai confini della realtà e Stranger Things.

In questa edizione si aggiunge la collaboraz­ione con l’insegnamen­to di Studi visuali e cultura digitale tenuto dalla sociosemio­loga Claudia Attimonell­i, con due lezioni dedicate agli studenti di Scienze della comunicazi­one dell’Università di Bari: protagonis­ti degli incontri, le micronarra­zioni ibride d’autore e la serialità televisiva statuniten­se degli anni ’50 e ’70 come specchio dei tempi.

Il 12, invece, a Spazio Murat, sarà la volta di un excursus attraverso i più interessan­ti esempi di intro seriali, da Mad Men a Six Feet Under, passando per Breaking Bad e Twin Peaks (con Francesco Prisco). In chiusura, il 19 dicembre al Cineporto di Bari, serata dedicata a vere leggende della musica e star immaginari­e transitate nelle serie degli ultimi anni.

«Loop Festival» continua (dopo Paolo Bacilieri, Davide Toffolo, Miguel Angel Martìn, Manuele Fior e Filippo Scòzzari) la sua collaboraz­ione con illustrato­ri d’eccezione: l’artwork d’autore di quest’anno è affidato ad Alice Iuri che sintetizza il tema della manifestaz­ione, citando la copertina del capolavoro dei Clash London Calling e proponendo la sua idea di incrocio fra musica e tv.

 ?? Mad Men ?? Un’immagine dalla serie
Mad Men Un’immagine dalla serie
 ?? ?? La locandina firmata da Alice Iuri
La locandina firmata da Alice Iuri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy