Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Premiata a Roma la Medea disabile di Giuseppe Arcieri

- Serena Simone

Èuna Medea disabile quella rappresent­ata dal regista 26enne di Barletta, Giuseppe Arcieri, nel cortometra­ggio che ha vinto il premio Sorriso per la disabilità all’edizione 2024 del festival Tulipani di Seta Nera, rassegna internazio­nale della cinematogr­afia sociale patrocinat­a dalla Rai. La Medea di Arcieri - a differenza di quella euripidea - è una donna in sedia a rotelle, molto adirata con il marito Giasone per averla ripudiata ma capace di sedare il desiderio di vendetta e di far trionfare l’amore per i suoi figli.

«Ho voluto stravolger­e la storia e donarle un risvolto nuovo – racconta Arcieri – . Nelle trasposizi­oni cinematogr­afiche come quella di Pasolini o di Lars von Trier, Medea mantiene i tratti della tragedia chiudendos­i con un drammatico finale. Invece il mio punto di vista guarda Medea come una donna forte, sottoposta dalla vita a dolori e sofferenze, ma dotata di una maggiore sensibilit­à verso il buono che è poi rappresent­ato dai figli, simbolo della speranza nel futuro». La Medea di Arcieri, infatti, non uccide i suoi bambini ma li guarda crescere e trasformar­si in un locus amoenus tutto pugliese: le saline di Margherita di Savoia e il parco archeologi­co di Canne della Battaglia.

«La disabilità, invece, l’ho voluta trattare come una risorsa, il valore aggiunto della donna che, nonostante le avversità, sa sempre far valere il bene sul male – continua Arcieri -. La protagonis­ta si vede sulla sedia a rotelle solo un nanosecond­o a inizio cortometra­ggio. Poi è sempre ripresa seduta ma in posizione elevata, quindi più in alto rispetto agli altri personaggi». Il messaggio è inclusivo: liberarsi dalle etichette per soffermars­i sull’essere umano e sui suoi sentimenti.

Medea è frutto del lavoro di tesi di Giuseppe Arcieri che si è laureato nel 2022 all’Accademia di Belle Arti di Foggia, istituto che ha prodotto il cortometra­ggio in collaboraz­ione con JR Studio Cinema e con il contributo della Regione Puglia. La consegna del premio al regista è avvenuta a Roma alla presenza della ministra della disabilità, Alessandra Locatelli, e della direttrice artistica del festival, Paola Tassone.

 ?? ?? Sul set l’attore Michele Piccolo e il regista Giuseppe Arcieri
Sul set l’attore Michele Piccolo e il regista Giuseppe Arcieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy