Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’estate con più treni Altre linee per Salento, Monopoli e Gargano

Sì ai fondi per i collegamen­ti con gli aeroporti

- Di Carlo Testa

Viaggiare di notte da Milano a Lecce su un Frecciaros­sa o spostarsi da Bolzano al capoluogo salentino in orario notturno sfruttando un Intercity. Oppure scegliere di partire da Lecce o Bari per raggiunger­e Reggio Calabria. Sono solo alcune della novità della summer experience che Trenitalia ha messo a punto per la Puglia a partire dal mese prossimo. Da giugno infatti, circoleran­no nel weekend due nuovi Frecciaros­sa: il Milano-Lecce con partenza alle 22.45 e arrivo alle 7.57, e il Lecce-Milano con partenza alle 21.05 e arrivo alle 7.35. Le due nuove offerte si sommano ai Frecciaros­sa da e per Milano, Torino, Venezia, Padova e Bologna, che in estate effettuera­nno fermate anche a Monopoli, Fasano e Ostuni. Sempre dal prossimo giugno circoleran­no tutti i giorni l’Intercity Milano-Lecce e il BariMilano. Il venerdì e il sabato invece, partirà il Lecce-Bolzano, mentre il sabato e la domenica circolerà nella tratta inversa.

In arrivo anche due Intercity viaggino da Reggio Calabria a Lecce e viceversa, mentre da luglio ci saranno il Reggio Calabria-Bari e il Bari-Reggio Calabria. Gli Intercity che corrono sulla Adriatica, si fermeranno a Polignano a Mare. Sempre da giugno tornano il Monopoli beach link, che permette con la collaboraz­ione dei bus Miccolis Lentini, di raggiunger­e le principali spiagge da Monopoli fino a Capitolo, e i link da e per Foggia in collaboraz­ione con Cotrap. Si rinnovano anche i collegamen­ti treno+bus, in collaboraz­ione con Ferrovie del Sud Est. Da Lecce partiranno il Porto Cesareo link e Otranto link oltre a nuovi collegamen­ti in treno per Gallipoli e sulla linea Foggia-Manfredoni­a.

Infine la Regione Puglia ha stanziato un mlione per i collegamen­ti diretti dagli aeroporti pugliesi verso alcune delle principali località turistiche.

 ?? ?? Il manager Nella foto Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia
Il manager Nella foto Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy