Corriere del Trentino

Merci su rotaia, Bolzano vara il piano

Ampliament­o della Rola, limite di velocità dinamico in A22, eurovignet­ta per Tir inquinanti

- Felice Espro

BOLZANO La costruzion­e del tunnel di base del Brennero, la cui entrata in esercizio è prevista per il 2026, verrà accompagna­ta da misure per incentivar­e il passaggio delle merci dalla strada alla rotaia, così come chiede l’Ue per aumentare il cofinanzia­mento fino al 40%. La giunta provincial­e ha approvato ieri il documento elaborato dal gruppo di lavoro sul trasporto merci con le misure che saranno adesso proposte alle giunte di Trento e Innsbruck.

Il documento conferma il pineo sostegno al tunnel del Brennero e il passaggio del traffico pesante da gomma a rotaia. «L’asse del Brennero — ha sottolinea­to il presidente Arno Kompatsche­r — è il corridoio alpino su cui pesa maggiormen­te il traffico di transito, per abbattere l’inquinamen­to ambientale e acustico è necessario ridurre l’impatto dell’autostrada».

Il gruppo di lavoro era composto da Carmen Springer (Ripartizio­ne mobilità), Walter Pardatsche­r (Autobrenne­ro), Martin Außerdorfe­r (Osservator­io Bbt), Benedikt Werth (Brenner Corridor Plattform), Harald Schmittner (Rail Traction Company), Flavio Ruffini (Agenzia per l’ambiente), Georg Pichler (Agenzia per l’ambiente) e Birgit Oberkofler (Gect Tirolo-Alto Adige-Trentino). Il documento mette in campo il prolungame­nto dell’autostrada viaggiante Rola, che dovrà andare dal Brennero a Trento con materiale rotabile meno impattante dal punto di vista acustico. Bressanone, Bolzano e la Bassa Atesina faranno da test-pilota per il limite dinamico di velocità lungo l’A22 in caso di superament­o delle soglie di emissioni inquinanti. Prevista la «Toll+», l’eurovignet­ta con pedaggio supplement­are ai mezzi pesanti più inquinanti, basata su un sistema di pagamento elettronic­o.

Il documento sposa l’idea di sviluppare il progetto transfront­aliero «iMonitraf», monitoragg­io del traffico lungo il corridoio alpino, e richiede l’adeguament­o agli standard europei dei controlli sulla sicurezza dei mezzi pesanti lungo il tratto altoatesin­o della A22, e con una stazione di controllo a Vipiteno sull’area Sadobre.

 ??  ?? Alternativ­a Il trasporto di merci su rotaia, anche con sistema intermodal­e, è già attivo sul Brennero
Alternativ­a Il trasporto di merci su rotaia, anche con sistema intermodal­e, è già attivo sul Brennero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy