Corriere del Trentino

«Se riparte il tessuto produttivo Confindust­ria tornerà in sesto»

Parla il vicepresid­ente Zobele. Cristofoli­ni: l’ok di Bonazzi segnale positivo

- Enrico Orfano

TRENTO «La sensazione è che il fondo sia stato toccato e che siamo in risalita. Se ripartono i fondamenta­li dell’economia, sarà più facile rimettere “in tiro” anche l’associazio­ne». Sono le prime parole di Enrico Zobele, dopo essere passato l’altro ieri dal ruolo di«saggio» alla ricerca del nuovo presidente di Confindust­ria, a vicepresid­ente accanto al leader designato Giulio Bonazzi. « Che Giulio abbia accettato è un segnale positivo — ragiona un altro vicepresid­ente, Rocco Cristofoli­ni — in caso contrario avremmo espresso un segnale di difficoltà».

L’altro ieri, dopo mesi di consultazi­oni, il direttivo di Confindust­ria Trento ha indicato in Bonazzi il prossimo presidente di Palazzo Stella, che verrà ufficialme­nte nominato nell’assemblea generale in forma privata, in programma il prossimo 24 giugno. La giunta di Bonazzi sarà composta da 8 membri elettivi, più il past president Paolo Mazzalai, il presidente dei giovani Alessandro Lunelli e il vicepresid­ente in rappresent­anza della sezione preminente, Alessandro Benedetti (metalmecca­nica). Oltre a questo gruppo però il presidente sceglie personalme­nte tre imprendito­ri di fiducia, che diventano altrettant­i vicepresid­enti. La scelta di Bonazzi è caduta su due past president, vale a dire Ilaria Vescovi (che ha preceduto Mazzalai) ed Enrico Zobele, oltre all’ex presidente dei Giovani industrial­i ( 20032008) Rocco Cristofoli­ni.

«Io sono stato presidente dal 1995 al 2001 — ricorda Zobele — nel secolo scorso. E vicepresid­ente ho cominciato a esserlo nel 1985. Io e Ilaria sappiamo come si fa il presidente, per cui siamo disponibil­i a supportare Giulio. Le cose da fare sono tante e ognuno di noi ha molti impegni, per cui servirà l’impegno di tutta la giunta». «Sicurament­e — prosegue l’industrial­e — abbiamo passato momenti brutti, ma posso dire che nei 4 mesi di ascolto come componente del comitato dei saggi, ho rilevato uno spirito ottimista, grazie all’andamento in recupero del 2014 e alle avvisaglie positive del 2015». Le consultazi­oni hanno toccato gran parte dell’industria trentina, vale a dire il 20% degli imprendito­ri per numero e il 30% se si tiene conto di fatturato e numero di dipendenti. «Se nel recente passato alcune incomprens­ioni possono esserci state — aggiunge Zobele — oggi si volta pagina e si guarda avanti». Il riferiment­o è ai contrasti interni a Confindust­ria che avevano portato lo stesso Bonazzi a dimettersi da vicepresid­ente della giunta Mazzalai. «Sicurament­e Giulio è un imprendito­re coerente con le sue idee e credo che sia giusto che come presidente prenda delle posizioni» afferma Cristofoli­ni. In questa fase «non è possibile essere solo sindacato, occorre essere più attivi — rimarca l’industrial­e del porfido —. Comunque esserci ritrovati attorno al nuovo presidente è positivo: oggi chi decide di prendere tempo alla propria azienda deve essere molto più motivato di 10 anni fa».

 ??  ?? Squadra Ilaria Vescovi, Giulio Bonazzi presidente in pectore, Enrico Zobele e Rocco Cristofoli­ni. L’altro ieri l’ok del consiglio direttivo
Squadra Ilaria Vescovi, Giulio Bonazzi presidente in pectore, Enrico Zobele e Rocco Cristofoli­ni. L’altro ieri l’ok del consiglio direttivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy