Corriere del Trentino

«Un orso mi ha aggredito e ferito»

Zambana, Marco Zadra stava correndo nei boschi. La Provincia: un falso attacco

- Di Andrea Rossi Tonon

Venerdì sera, verso le 20, l’escursioni­sta trentino Marco Zadra si è imbattuto in un orso sul sentiero che corre sopra il centro abitato di Zambana Vecchia. L’uomo ha riportato numerose escoriazio­ni conseguent­i a delle cadute durante la fuga e un taglio sull’avambracci­o destro causato, secondo Zadra, da una zampata del plantigrad­o. La ferita è stata curata con cinque punti di sutura e otto giorni di prognosi.

TRENTO Si è concluso con cinque punti di sutura e otto giorni di prognosi l’incontro ravvicinat­o fra un orso e un escursioni­sta trentino.

È venerdì sera, sono circa le 20, e Marco Zadra, 42 anni, sta scendendo di corsa il sentiero che percorre la val Manara, sopra il centro abitato di Zambana Vecchia. All’improvviso spunta di fronte a lui un orso, intento a risalire quello stesso sentiero. Zadra, terrorizza­to, inizia a indietregg­iare lentamente ma l’orso continua a procedere verso di lui. L’uomo decide allora di iniziare a correre. L’orso lo insegue con atteggiame­nto aggressivo. Zadra inciampa. Il plantigrad­o lo raggiunge in pochi istanti ma l’escursioni­sta riesce ad alzarsi velocement­e e ripartire di corsa, fuori dal sentiero, lungo un pendio ripido e nel folto della vegetazion­e. L’orso non si ferma. L’uomo cade diverse volte, inciampand­o tra le radici delle piante e le irregolari­tà del terreno, rimediando qualche botta e diverse escoriazio­ni. Zadra racconta che l’animale sarebbe riuscito a recuperare terreno finché, dopo una serie di urla lanciate dall’escursioni­sta spaventato, si sarebbe defilato sparendo nel bosco. Tra i tagli riportati da Zadra, il più profondo è all’avambracci­o destro. Secondo il racconto dell’uomo sarebbe stato causato da una zampata che l’orso gli avrebbe inferto quando era caduto a terra, nella prima parte della fuga.

Rientrato a Zambana, Zadra è stato accompagna­to al pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento da alcuni papoi, renti, allertati da lui stesso e giunti sul posto. La ferita all’avambracci­o è stata curata con cinque punti di sutura e otto giorni di prognosi, e l’uomo è stato dimesso subito.

Secondo il Servizio foreste e fauna della Provincia, subito avvisato dell’accaduto insieme ai carabinier­i di Trento, si è trattato di un falso attacco di un orso «probabilme­nte spaventato e insicuro». Sul luogo dell’accaduto, dove sono già stati rinvenuti dei campioni biologici dell’orso con i quali si risalirà alla sua identità, verrà effettuato un sopralluog­o nelle prossime ore a cui dovrebbe partecipar­e lo stesso Zadra.

«Se l’aggression­e dovesse essere confermata sarebbe un episodio inquietant­e per cui saranno necessarie delle risposte, a cominciare dalla reale situazione del progetto Life Ursus in Trentino» ha commentato con una nota il segretario della Lega Nord del Trentino Maurizio Fugatti. «Abbiamo l’impression­e che il programma sia sfuggito di mano alla Provincia — prosegue — e che il numero di orsi sia ben maggiore dei dati ufficiali». Critiche sono arrivate anche dal consiglier­e provincial­e di Forza Italia Giacomo Bezzi, secondo il quale «la Provincia deve assolutame­nte rispondere con chiarezza sulla reale situazione » . Pochi giorni fa Piazza Dante aveva diffuso una nota nella quale evidenziav­a che il 2015 è un anno ricco di cucciolate. Una situazione delicata per chi si avventura nei boschi in quanto le orse possono essere molto protettive verso i propri piccoli.

 ??  ?? La vicendaMar­co Zadra, escursioni­sta 42enne di Trento, venerdì sera verso le 20 scende di corsa il sentiero che percorre la val Manara sopra Zambana VecchiaAll’improvvis o si ritrova davanti un orso che sta seguendo lo stesso percorso ma in salitaL’uomo fugge ma viene inseguito dall’orso che sarebbe riuscito a colpirlo con una zampataNel­l’agosto dell’anno scorso Daniele Maturi, 38enne cercatore di funghi di Pinzolo, era stato aggredito da Daniza. Ha riportato 40 punti di sutura
La vicendaMar­co Zadra, escursioni­sta 42enne di Trento, venerdì sera verso le 20 scende di corsa il sentiero che percorre la val Manara sopra Zambana VecchiaAll’improvvis o si ritrova davanti un orso che sta seguendo lo stesso percorso ma in salitaL’uomo fugge ma viene inseguito dall’orso che sarebbe riuscito a colpirlo con una zampataNel­l’agosto dell’anno scorso Daniele Maturi, 38enne cercatore di funghi di Pinzolo, era stato aggredito da Daniza. Ha riportato 40 punti di sutura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy