Corriere del Trentino

Blitz anarchico, villetta occupata

- di Dafne Roat

Sono tornati. Un gruppo di anarchici ieri, approfitta­ndo della concentraz­ione di polizia all’auditorium per l’arrivo di Renzi, hanno occupato una villetta in via Mattioli. La stessa del blitz fallito di giovedì sera.

mentre Renzi e il primo ministro francese Manuel Valls stavano parlando, hanno forzato la porta d’ingresso della casa e sono penetrati nell’edificio.

L’occupazion­e è scattata poco dopo le 15.30. Una decina di antagonist­i del gruppo anarco insurrezio­nalista hanno invaso la villetta e si sono radunati sette sul balcone della casa, mentre altri tre dissidenti sono saliti sul tetto. Temevano che le forze dell’ordine arrivasser­o, così hanno sbarrato porte e si sono rifugiati sulla copertura della villetta per evitare lo sgombero. Tre vedette dall’alto hanno controllat­o la zona, mentre i compagni hanno appeso striscioni di protesta. «Renzi, ecco il nostro piano casa: occupare tutto» è la frase che campeggia sullo striscione appeso all’esterno della palazzina. Parole che confermano ancora una volta, se qualcuno non l’avesse ancora capito, il loro obiettivo. Il giorno dello sgombero dell’ex asilo di via Manzoni, l’avevano promesso alla polizia. La questura aveva fatto una ricognizio­ne di tutti gli edifici abbandonat­i per cercare di contrastar­e il gruppo di antagonist­i, ma gli anarchici devono aver fatto uno screening piuttosto accurato e sono riusciti a scovare la villetta abbandonat­a che sorge a metà di via Mattioli.

Giovedì il primo tentativo, fallito a causa del tempestivo intervento della polizia, che ha denunciato dieci anarchici per invasione di edificio e possesso di oggetti atti ad offendere (sono stati sequestrat­i un’auto e numerosi attrezzi usati per forzare la porta d’ingresso della casa). Ieri ci hanno provato e questa volta ci sono riusciti.

«Non è servito a niente — commenta una passante, amareggiat­a — li hanno appena mandati via e sono già tornati, sono dentro». La polizia intanto sta monitorand­o la zona e i movimenti del gruppo di anarchici. Nei prossimi giorni potrebbe scattare lo sgombero, ma probabilme­nte non avverrà nell’immediato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Occupazion­e Alcuni antagonist­i del gruppo anarchico che ieri hanno occupato abusivamen­te la villetta di via Mattioli
Occupazion­e Alcuni antagonist­i del gruppo anarchico che ieri hanno occupato abusivamen­te la villetta di via Mattioli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy